Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Conversione da 2D a 3DConversione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Progettazione su grande scalaProgettazione su grande scala
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Expand GlossaryGlossary
Nascondi Sommario

Assegnazione di materiali

Usare la scheda Proprietà nella finestra di dialogo Materiale per definire una fonte di materiale, un modello di materiale e le proprietà del materiale.  Possono anche essere definite le proprietà dipendenti dalla temperatura o costanti. La definizione di materiali in Simulation non aggiorna il materiale assegnato nel modello CAD in SolidWorks.

È possibile creare e modificare librerie dei materiali personalizzate mediante la finestra Materiale. Per accedere alla finestra Materiale, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Parti nell'albero di studio Simulation e selezionare Applica/Modifica materiale.

  • Albero dei materiali. Stabilisce la fonte per specificare le proprietà del materiale in un modello.

    • Materiali SolidWorks. Usa i materiali nella libreria SolidWorks. I materiali nei materiali SolidWorks sono di sola lettura.

    • Materiali personalizzati. Consente di inserire manualmente le proprietà del materiale. Se questa opzione viene selezionata, digitare un nome del proprio materiale nella casella Nome.

    • Altre librerie. Il programma elenca i file di libreria nella cartella specificata in opzioni di libreria. I riferimenti della libreria dei Materiali SolidWorks comprendono:

      Origine

      Riferimento

      Proprietà del materiale

      "Metals Handbook Desk Edition (2nd edition)", ASM International

      Curve di sollecitazione-deformazione

      "Atlas of Stress-Strain Curves (2nd edition)", ASM International

      Curve della fatica

      "Atlas of Fatigue Curves", ASM International

Ordinare i materiali per libreria, categoria e nome del materiale. Per ordinare i materiali per libreria, fare clic con il tasto destro nell'albero dei materiali e scegliere Ordina per libreria,  che è l'ordine di default. Per ordinare i materiali per categoria fare clic con il tasto destro sull'albero dei materiali e selezionare Ordina per categoria. Per ordinare i materiali per materiale, fare clic con il tasto destro sull'albero dei materiali e selezionare Ordina per materiale. Alcuni materiali nella libreria dei materiali SolidWorks hanno curve di sollecitazione-deformazione definite per l'utilizzo con i modelli di plasticità o elastici non lineari per gli studi non lineari. Questi materiali sono identificati dalla sigla (SS) suffissata ai nomi nella casella di riepilogo a discesa. I materiali con le curve S-N sono identificati dalla sigla (SN) ed i materiali con entrambe le curve S-N e le curve di sollecitazione-deformazione sono identificati da (SS,SN).

  • Proprietà del materiale. Imposta il modello di materiale.

    • Tipo di modello. I modelli di materiale disponibili dipendono dal tipo di studio attivo nel seguente modo:

Nota: Per accedere a tutte le opzioni per gli studi non lineari e di test di caduta, selezionare Definito dall'utente sotto Seleziona origine materiale.

    • Per la frizione di scorrimento tratta come: seleziona il modello del materiale per l'uso in studio di movimento che importa uno studio di Simulation.

    • Includi effetto scorrimento. Attiva l'effetto di scorrimento nel modello di materiale selezionato. L'effetto di scorrimento è considerato solo per gli studi non lineari. Tra tutti i modelli di materiale disponibili con gli studi non lineari, l'effetto di scorrimento non è disponibile con i modelli di materiale ortotropo elastico lineare e viscolelastico.

    • Usare i dati curva per calcolare le costanti del materiale. Disponibile solo per modelli di materiale iperelastico e viscoelastico negli studi non lineari.

    • Unità. Imposta il sistema di unità nel quale visualizzare o inserire i valori numerici delle proprietà del materiale. Sono disponibili i seguenti sistemi di unità:

      • SI - N/m^2 (KPa) (sistema internazionale di unità)

      • Anglosassone (IPS) (unità USA ordinarie)

      • Metrico (MKS) (unità di misura metriche)

      • SI - N/mm^2 (MPa) (sistema internazionale di unità)

    • Geometria di riferimento. Imposta la geometria di riferimento da utilizzare nella definizione delle direzioni delle proprietà del materiale ortotropo. Questa opzione è disponibile solo con il modello del materiale ortotropo elastico lineare. È possibile selezionare un piano di riferimento, un asse di riferimento o un sistema di coordinate.

    • Crea una curva di sollecitazione-deformazione. Consente di definire una curva di sollecitazione-deformazione per l'uso con i modelli del materiale elastico non lineare, plasticità - von Mises e plasticità - Tresca.

    • Categoria. Visualizza il nome della categoria di materiale alla quale appartiene il materiale selezionato.

    • Nome. Visualizza il nome del materiale selezionato. È anche possibile inserire un nome per materiali personalizzati.

    • Descrizione. Consente di digitare una descrizione (massimo 256 caratteri) se si utilizza Materiali personalizzati o un'altra libreria definita dagli utenti.

    • Origine. Disponibile solo quando si usa Materiali personalizzati o una libreria definita dall'utente. Specifica una fonte di riferimento per i materiali definiti dall'utente.

    • Criterio di fallimento di default. Seleziona il criterio di fallimento da applicare alla parte/assieme. Il criterio di fallimento è usato per calcolare il fattore di sicurezza quando è selezionata l'opzione Automatico (default) come Criterio nel PropertyManager Verifica disegno.

  • Tabella delle proprietà del materiale.

    • Proprietà. Elenca le proprietà del materiale. L'elenco dipende dal modello di materiale selezionato e dal tipo di studio. Sono visualizzate tutte le proprietà utilizzate dal tipo di studio e il modello di materiale selezionato.

    • Valore. Visualizza/imposta il valore numerico di ogni proprietà del materiale.

    • Unità. Elenca le unità di ogni proprietà del materiale.

    • Dipendenza della temperatura. Imposta il tipo di valore di proprietà del materiale.

      • Costante. Il valore della proprietà del materiale rimane costante durante l'analisi.

      • Dipendente della temperatura. Il valore della proprietà del materiale varia con la temperatura in base a una curva di temperatura specificata dall'utente. Per definire la dipendenza, vedere Guida in linea di SolidWorks: Finestra di dialogo Materiale - scheda Tabelle & curve.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Materiale - Proprietà
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.