Nascondi Sommario

Errori di progettazione e accoppiamento

Talvolta la geometria all'interno o tra i componenti sembra essere accurata, ma in realtà è leggermente sbagliata. Ad esempio, si possono avere le situazioni seguenti:

  • Due componenti che sembrano paralleli, ma si trovano in una posizione leggermente divergente.

  • Un blocco importato che sembra avere lati ortogonali, ma l'angolo tra due facce in realtà è di 90,1 gradi.

  • Due componenti che sembrano avere la stessa altezza, ma sono leggermente diversi.

  • I fori dei bulloni in due componenti che dovrebbero essere distanziati in uguale misura, mentre un componente era stato realizzato utilizzando unità metriche arrotondate e un altro utilizzando unità inglesi arrotondate.

Questi errori di progettazione (e altri) talvolta possono portare a errore di accoppiamento.

Esempio

Si supponga che l'intenzione consista nell'allineare questi due blocchi in modo tale che siano coincidenti su un lato e a un'estremità, come illustrato. Il controllo visivo fa credere all'utente che i blocchi siano entrambi ortogonali.

Prima bisogna aggiungere un accoppiamento coincidente tra i lati:

Quindi, aggiungere un accoppiamento coincidente tra le estremità:

I blocchi non si spostano nell'accoppiamento e nell'albero di disegno FeatureManager viene visualizzato un errore di accoppiamento.

Funzionamento di MateXpert

Quando si fa clic sull'accoppiamento problematico in MateXpert, viene visualizzato un messaggio in cui si informa che le facce nell'accoppiamento non sono parallele e viene riportato l'angolo tra le facce.

Ecco come risolvere il problema

Modificare la geometria di uno dei blocchi in modo che le facce siano parallele. Poiché l'intenzione era che entrambi i blocchi fossero ortogonali, esaminare i blocchi alla ricerca della causa del fatto che la geometria non è ortogonale. In questo caso, lo schizzo per l'estrusione di base di uno dei blocchi non era un rettangolo. Non si deve eliminare l'accoppiamento problematico. Dopo aver corretto la geometria nelle parti, l'accoppiamento sarà soddisfatto.

Si possono anche utilizzare le didascalie di accoppiamento e Visualizza errori di accoppiamento per identificare e risolvere i problemi di accoppiamento.

Argomenti correlati

Accoppiamenti conflittuali

Accoppiamenti su geometria svincolata

Conflitti di accoppiamento da evitare



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Errori di progettazione e accoppiamento
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.