SolidWorks Utilities
SolidWorks Utilities è un set di strumenti che consentono di esaminare nei dettagli la geometria di un modello solido e fare confronti con altri modelli. Tutte le SolidWorks Utilities vogliono SolidWorks Professional.
La maggior parte degli strumenti sono ubicati nel Task Pane, che può essere fissato per mantenerlo disponibile. Completare le operazioni del Task Pane o chiudere la utility nel Task Pane per poter continuare.
Sono compresi i seguenti strumenti:
-
Confronto documenti. Mette a confronto le proprietà di due documenti SolidWorks (comprese due configurazioni dello stesso modello). Due documenti dello stesso tipo o di tipo diverso possono essere messi a confronto. Questa utility identifica le differenze nelle proprietà del file, del documento e così via.
-
Confronto funzioni. Identifica le differenze nelle funzioni solide tra due versioni della stessa parte. Questa utility identifica le funzioni originali e quelle modificate in entrambe le versioni della parte.
-
Confronto geometria. Identifica le differenze geometriche tra due versioni della stessa parte. Questa utility identifica le facce originali e quelle modificate in entrambe le parti. Calcola inoltre il volume comune delle due parti (o assiemi) e il volume del materiale aggiunto e di quello rimosso.
-
Confronto distinte materiali. Mette a confronto le tabelle distinte materiali da due documenti di assieme o disegno SolidWorks. I risultati indicano le colonne e le righe mancanti, le colonne e le righe superflue e le righe non elaborate.
-
Incolla funzioni. Copia i parametri di funzione (profondità, dimensione) da una funzione ad altre.
-
Trova e sostituisci le annotazioni. Trova e sostituisce il testo in una varietà di annotazioni per parti, assiemi e disegni.
-
Trova/Modifica. Consente di trovare un set di funzioni in una parte che soddisfi le condizioni dei parametri specificati quindi di modificarli in blocco.
-
Analisi geometrica
. Identifica le entità geometriche di una parte che possono causare un problema in altre applicazioni come la modellazione degli elementi finiti o l'elaborazione assistita dal computer. Questa utility identifica le seguenti categorie delle entità geometriche: facce a scheggia, facce piccole, bordi corti, bordi netti e vertici e bordi discontinui e facce.
-
Capacità di selezione. Seleziona tutte le entità (spigoli, loop, facce o funzioni) di una parte corrispondenti ai criteri definiti. Si possono specificare i criteri per la convessità del bordo, l'angolo del bordo, il colore della faccia, il colore della funzione, il tipo di funzione, il nome della funzione e il tipo di superficie.
-
Manager dei rapporti
. Gestisce i rapporti generati dalle utilities Analisi geometrica, Confronto geometria, Confronto funzioni, Confronto documenti, Confronto distinte materiali, Verifica di simmetria e Analisi di spessore.
-
Semplifica. Consente di creare configurazioni semplificate di una parte o assieme per effettuare l'analisi.
-
Analisi dello spessore. Determina le aree spesse e quelle sottili di una parte. Inoltre valuta lo spessore di una parte all'interno di un range di valori specificati.
-
Verifica di simmetria. Controlla le parti per le facce che sono geometricamente simmetriche.