Nascondi Sommario

Toolbox - Personalizza hardware

Usare la pagina Personalizza hardware per scegliere standard, categorie, tipi e componenti. A livello di componente è possibile selezionare le dimensioni del componente, i valori delle proprietà e i numeri di parte.
Per semplificare la configurazione, selezionare solo gli standard da usare.

Passare in rassegna gli standard usando il pannello a sinistra o facendo clic sulle cartelle nel pannello a destra.

Per accedere alla pagina Personalizza Hardware:
  1. Da Windows, fare clic su Start > Tutti i programmi > SolidWorksversione > Strumenti SolidWorks > Impostazioni Toolbox .
  2. Fare clic su 2 - Personalizza hardware.
Per configurare un tipo particolare o un componente, fare clic con il tasto destro sulla cartella o componente nel Task pane della Libreria del progetto di SolidWorks e selezionare Configura.

La personalizzazione dell'hardware avviene selezionando i componenti individuali ed impostandone i valori di proprietà.

Per visualizzare un componente, fare clic su uno standard nel pannello a sinistra per espanderne le categorie ed i tipi oppure fare clic sulle icone della cartella nel pannello a destra. In un tipo, selezionare un componente. La pagina mostra l'icona del componente, il suo nome e il numero di configurazioni possibili.

Ridurre il numero di configurazioni di un componente azzerando i valori di dimensione e configurazione superflui. Si avrà così a disposizione una quantità minore di numeri di parte e una versione ridotta di Toolbox, più facile da gestire.

Pannello di sinistra

L'albero Standard Toolbox nel pannello sinistro elenca standard, categorie e tipi, oltre alle cartelle personalizzati e ai componenti definiti dall'utente.

È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sugli elementi nel pannello di sinistra ed eseguire le seguenti operazioni sui file in cartelle standard, categorie di cartelle standard, cartelle di tipi di componenti all'interno di una categoria o singoli file di componenti:
  • Tagliare e incollare file, conservandone i nomi
  • Copiare e incollare file
  • Eliminare file
  • Inserire nuove sottocartelle
  • Aggiungere nuovi file

È possibile fare doppio clic sui nomi di file o cartelle e modificarne i nomi.

Pannello di destra

Nel Toolbox sono inclusi solo gli elementi selezionati nel pannello di destra. È possibile selezionare o deselezionare gli elementi nel pannello a destra.

Per rimuovere un elemento, deselezionare la casella di controllo. Una volta deselezionato un elemento, questo è disattivato nel pannello di destra e in quello di sinistra fino a selezionarlo nuovamente.
Se si elimina un elemento o standard dal pannello di sinistra, questo resta non disponibile.

È possibile aprire uno standard, una categoria o un tipo nel pannello a destra. Fare clic su Torna indietro per risalire di un livello.

Per selezionare o deselezionare le dimensioni di un componente e modificarne le proprietà, selezionare il singolo componente.

Proprietà standard

Fare clic sul nome di una proprietà standard e selezionare o deselezionare i valori nell'elenco a destra.

  Generali Descrizione. I nomi del componente nell'albero Standard Toolbox.
Per rinominare uno standard, modificare la descrizione.

Nome file. Specifica il percorso relativo alla parte master del componente selezionato.

Usa il numero di parte singolo per dimensione, a prescindere dalla lunghezza è disponibile per i componenti con proprietà di lunghezza modificabile, come l'acciaio strutturale. Selezionare questa opzione per assegnare un numero di parte per tutte le lunghezze di una data dimensione. Azzerare questa opzione per assegnare un numero di parte per ogni lunghezza. Se selezionata, le colonne Lunghezza e Nome configurazione vengono rimosse e la tabella elencherà solo le configurazioni con dimensioni uniche.

  Proprietà del componente L'elenco di proprietà varia per componente. Le proprietà comuni comprendono le quote (come ad esempio Dimensione) e Visualizzazione filettatura.

I valori di proprietà selezionati determinano il numero totale di configurazioni per un componente. Deselezionare i valori di dimensione e altro per ridurre il numero di configurazioni.

Proprietà globali Indica che la proprietà è condivisa con altri componenti dello standard.
tbox_addnewsize.gif Aggiungi nuova dimensione Apre la finestra Aggiungi nuova dimensione dove è possibile aggiungere una dimensione personalizzata alla dimensione dell'hardware o alla lunghezza dell'elenco di proprietà della configurazione.
  Colore Specifica il colore di visualizzazione per il componente. Fare clic su un colore o su Colore di default per ripristinare il valore di default.

Proprietà personalizzate

Le proprietà personalizzate sono definite dall'utente. È possibile creare proprietà ed elenchi di testo personalizzati.

Ogni proprietà personalizzata creata viene visualizzata nell'elenco Proprietà personalizzate. Selezionarla per applicarla a un componente:

È quindi possibile impostare i valori di default della proprietà nell'elenco a destra. La proprietà presenta campi di sola lettura sino alla selezione.

Aggiungi nuova proprietà personalizzata Crea una nuova proprietà di personalizzazione. Vedere Definizione di proprietà personalizzata.
Modifica proprietà personalizzata Modifica una proprietà personalizzata esistente. Vedere Definizione di proprietà personalizzata.
Cancella proprietà personalizzata Elimina la proprietà da Toolbox.
Proprietà personalizzata del materiale Indica una proprietà personalizzata che elenca i materiali provenienti dalla libreria Materiali SolidWorks. È possibile creare una sola proprietà collegata alla libreria Materiali SolidWorks.

Elenco dei valori di proprietà

Quando si fa clic su uno standard o una proprietà personalizzata, il riquadro dei dati si aggiorna per visualizzare l'elenco dei valori per tale proprietà. Utilizzare questo elenco per selezionare o deselezionare le dimensioni delle proprietà standard.

Nel caso di proprietà di testo personalizzate, è possibile impostare valori di default per il componente selezionato.

Per le proprietà di elenco personalizzate:
  • Per disattivare gli elementi dell'elenco per il componente selezionato, deselezionare Attivato.
  • Per designare il valore di default, fare clic su Default.

Elenco delle configurazioni

L'elenco delle configurazioni presenta tutte le configurazioni possibili dello standard e delle proprietà personalizzate attualmente selezionate.

Se si deseleziona un valore di proprietà, l'elenco si aggiorna e il numero di configurazioni si riduce.

Le colonne dell'elenco si riferiscono alle proprietà del componente. Tutte le colonne tranne Numero parte, Descrizione e Commento sono di sola lettura. Il valori per Numero parte, Descrizione e Commento appaiono nelle proprietà della configurazione in SolidWorks.

  Nome configurazione

Contiene i valori di proprietà per ogni configurazione nella forma abbreviata.

  Numero parte
Specifica il numero di parte della configurazione.
Importante: In Toolbox, Numero di parte è il numero di parte della distinta materiali SolidWorks. Se si utilizza una proprietà personalizzata specifica di configurazione in Enterprise PDM per i numeri di parte, usare quella proprietà personalizzata anche per le parti Toolbox.

Per esempio, la scheda dati di parte Enterprise PDM standard, mappa alla proprietà personalizzata Numero di SolidWorks. Per usare la scheda dati di parti standard con le parti Toolbox, creare e popolare una proprietà personalizzata Numero in Toolbox invece di usare Numero di parte.

  Descrizione

Specifica una descrizione per la configurazione.

  Commento

Specifica un commento per la configurazione.

Importa/Esporta

Importa/Esporta è sopra la barra di scorrimento dell'elenco di configurazione.

Fare clic su Importa/Esporta ed effettuare una delle seguenti:
  • Per importare le parti personalizzate da un foglio di lavoro Excel, fare clic su Importa dati.
  • Esporta dati per esportare la tabella di configurazione in un foglio di calcolo Excel per immettere i numeri di parte e altri valori.
  • Crea parti per creare una nuova parte SolidWorks per ogni configurazione elencata nella cartella delle parti specificata nella pagina Impostazioni utente. È necessario che SolidWorks sia in esecuzione per la creazione delle parti. Questo comando è disponibile se Crea parti è selezionata (vedere Toolbox - Impostazioni utente).
    Crea parti consente di creare migliaia di file di parte per un unico componente. Questo comando deve essere utilizzato solo dall'amministratore e solamente se è sicuro che i file di parte siano necessari.
  • Per aggiungere tutte le configurazioni in elenco al file di parte master fare clic su Crea configurazioni. Questo comando è disponibile se Crea parti non è selezionato (vedere Toolbox - Impostazioni utente).
Si possono risistemare le colonne trascinandone le intestazioni di colonna.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Toolbox - Personalizza hardware
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2013 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.