Nascondi Sommario

Sottoassiemi flessibili

Di default, quando si crea un sottoassieme, questo è rigido. All'interno dell'assieme padre, il sottoassieme agisce some unità singola e i suoi componenti non si spostano relativamente l'uno all'altro. Tuttavia, i sottoassiemi possono diventare flessibili. Ciò consente il movimento dei componenti individuali di un sottoassieme all'interno dell'assieme padre.

Una dimostrazione dei vantaggi offerti da questa funzione è esemplificata nel momento in cui si desidera spostare i componenti del sottoassieme del pistone di un assieme del motore. È possibile spostare i singoli componenti del pistone anche se raggruppati per costituire un sottoassieme.

Notare i seguenti punti sui sottoassiemi flessibili:

Accoppiamenti Gli accoppiamenti in un sottoassieme flessibile vengono risolti simultaneamente con gli accoppiamenti dell'assieme padre. Quindi, spostare o ruotare il componente di un sottoassieme non contrasta con gli accoppiamenti nel sottoassieme o nel relativo padre. Un componente si sposta solo nei limiti dei gradi di mobilità secondo gli accoppiamenti.
Istanze multiple È possibile inserire più di un'istanza del sottoassieme nella stessa configurazione dell'dell'assieme padre. Alcune istanze possono essere rigide e altre flessibili e quelle diverse possono avere posizioni diverse dei componenti del sottoassieme.

Costituzione di un sottoassieme flessibile

Per rendere flessibile un sottoassieme:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un sottoassieme nell'albero di disegno FeatureManager e selezionare Proprietà componente.
  2. In corrispondenza di Risolvi come, selezionare Flessibile, quindi fare clic su OK.

    Flessibile è non disponibile per i sottoassiemi leggeri.

    Nell'albero di disegno FeatureManager, l'icona assumerà questo aspetto ad indicare che il sottoassieme è flessibile.

Commutazione tra gli stati Flessibile e Rigido

È possibile commutare tra gli stati Flessibile e Rigido per i sottoassiemi dalla barra di collegamento sottoassieme.

Per rendere flessibile un sottoassieme rigido:

  1. Aprire un assieme che contiene un sottoassieme rigido.
  2. Nell'albero di disegno FeatureManager, fare clic sul sottoassieme rigido, quindi selezionare Flessibile o Rigido fm_subassembly_flexible_from_rigid2.png.

    È anche possibile fare clic su Flessibile o Rigido assemtb_40.png (barra degli strumenti Assieme).

    Per rendere rigido un sottoassieme flessibile, selezionare il sottoassieme e fare clic su Flessibile o Rigido fr_subassembly_from_flex_to_rigid.png.

    Per i modelli con configurazioni multiple, questo metodo interessa solo la configurazione attiva.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Sottoassiemi flessibili
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.