Nascondi Sommario

Grafico di visualizzazione contatti

Con un grafico di visualizzazione contatti si può visualizzare il modo in cui i corpi sono connessi nelle parti e negli assiemi multicorpo. Prima di eseguire l'analisi, è possibile rilevare le aree di contatto applicata dalle impostazioni di contatto globali ed eventuali contatto locali impostati.

Per aprire il PropertyManager di Grafico di visualizzazione contatti:

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su Connessioniicon_connections.gif e fare clic su Grafico di visualizzazione contattiUI_contact_visualization_plot.png o
  • Fare clic sulla freccia in giù in Advisor connessionitool_connections_simulation.gif (Simulation CommandManager) e fare clic su Grafico di visualizzazione contattiUI_contact_visualization_plot.png.

Seleziona componenti

Selezionare l'assieme o i componenti (almeno due) per visualizzare le aree di contatto.
Calcola Calcola tutte le aree di contatto tra i componenti selezionati e ne esegue il rendering con un colore univoco in base al tipo di contatto. Elenca tutte le coppie di contatto rilevate in Risultati.
Includi contatti generati dal solver (mesh richiesta) Opzione attiva dopo la mesh del modello. Selezionare di visualizzare a livello della mesh le aree del modello rilevate dal solver (prima di avviare l'analisi) con una definizione di contatto assegnata.
Tipo di contatto Colore rendering
Unito contact_code_red.png Rosso
Senza compenetrazione contact_code_purple.png Viola
Consenti compenetrazione (Contatto libero) contact_code_green.png Verde
Forzamento contact_code_orange.png Arancione
Parete virtuale contact_code_yellow.png Giallo
Resistenza termica al contatto contact_code_purple.png Viola
Isolato contact_code_green.png Verde

Risultati

PM_geometry_based_contacts.png Mostra contatti basati sulla geometria Alterna la visibilità dei contatti basati sulla geometria. Quando l'opzione è attivata, esegue il rendering delle entità geometriche a contatto (bordi, facce o corpi) tra i componenti contenuti in una definizione di contatto (globale o locale).

Tutte le coppie di contatto rilevate sono elencate in conseguenza sotto Contatto manuale o Contatto globale.

  • Fare clic su una definizione di contatto nell'elenco per visualizzare il rendering a colori dell'area di contatto. I componenti associati alla definizione di contatto sono elencati sotto ogni nodo di contatto.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo di contatto e selezionare Zoom selezione.
  • Si può eseguire il rendering di una coppia di contatto alla volta o fare clic su Mostra tutti i contatti per eseguire il rendering di tutti i contatti simultaneamente.
    I contatti basati sulla geometria includono queste aree dei componenti con le entità geometriche a contatto. Per visualizzare un contatto senza compenetrazione impostato tra facce che inizialmente non si toccano, selezionare Includi contatti generati dal solver (mesh richiesta).
PM_solver_based_contacts.png Mostra gruppi di contatto basati sul solutore Alterna la visibilità dei contatti basati sul solutore. Quando l'opzione è attivata, esegue il rendering delle aree di contatto a livello dell'elemento della mesh rilevate dal solutore prima di avviare l'analisi.
 
  Mostra corpi non selezionati Opzione attiva se si selezionano dei componenti e non l'intero assieme Seleziona componenti.
geometry-based-contact.png solver-based-contact.png
Grafico del contatto senza compenetrazione basato sulla geometria. Rendering del bordo a contatto tra i due componenti. Grafico del contatto senza compenetrazione basato sul solutore. Rendering degli elementi di mesh che partecipano alla formulazione del contatto.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Grafico di visualizzazione contatti
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.