Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolerancingTolerancing
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

PropertyManager Forza/Coppia

Il PropertyManager Forza/Coppia applica forze, momenti o coppie con distribuzione uniforme a facce, bordi, punti di riferimento, vertici e travi in qualsiasi direzione negli studi strutturali.

Per accedere al PropertyManager di Forza/Torsione, procedere in uno dei modi seguenti:

  • Fare clic sulla freccia in giù icon_down_arrow.gif di Carichi esternitool_External_Loads.gif (Simulation CommandManager) e selezionare Forzatool_loads_force.gif.
  • Nell'albero dello studio di Simulation fare clic con il pulsante destro del mouse su Carichi esterniicon_external_loads.gif e selezionare Forzaicon_force.gif oppure Torsioneicon_torque.

Tipo

Imposta il tipo di forza da applicare. Per applicare una forza o un momento alle travi, consultare l'argomento PropertyManager Forza/Coppia (per travi).

PM_force.gif Forza  
PM_torque.gif Torsione  
PM_faces_edges_vertices.gif  
  • Se si sceglie Forza e si seleziona Normale, è possibile selezionare le facce. Per una parte in lamiera, la forza normale sulla faccia laterale è trasferita al bordo con shell.
  • Se si sceglie Forza e si seleziona Direzione selezionata, si possono selezionare facce, bordi, vertici, o punti di riferimento per la forza. I punti di riferimento devono giacere entro i limiti del modello.
  • Se si sceglie Torsione, è possibile selezionare solo facce.
PM_faces_edges_plane.gif Faccia, Bordo, Piano, Asse per direzione Selezionare un'entità per specificare la direzione del carico selezionato. Le entità valide dipendono dal tipo di carico, come di seguito descritto:
  • Se si fa clic col tasto destro del mouse su Carichi esterni e si seleziona Forza, è possibile selezionare una faccia, un bordo, un piano o un asse come direzione.
  • Se si fa clic col tasto destro del mouse su Carichi esterni e si seleziona Torsione, è possibile selezionare un asse, un bordo, o una faccia cilindrica.
In un assieme è possibile utilizzare la geometria di riferimento dell'assieme o dei suoi componenti (parti e sottoassiemi).
PM_units.gif Unità Consente di impostare le unità da utilizzare per l'immissione dei valori numerici di forza/momento/torsione. Le unità disponibili sono: SI, Anglosassone (IPS) e Metrico (G).

Forza/Forza normale/Coppia

Imposta i valori per i componenti della forza, forza normale o coppia.

  Direzione selezionata Se si sceglie Direzione selezionata, l'immissione dipende dall'entità selezionata per la direzione come segue:

Un piano o una faccia

Specificare almeno una delle seguenti componenti:

  • Lungo il piano dir 1PM_along_plane_dir1.gif. Imposta il valore del componente della forza lungo il piano o faccia nella direzione 1.
  • Lungo il piano dir 2PM_along_plane_dir2.gif. Imposta il valore del componente della forza lungo il piano o faccia nella direzione 2.
  • Normale al pianoPM_normal_to_plane.gif. Imposta il valore del componente della forza con direzione normale al piano o faccia

Un asse

Specificare almeno una delle seguenti componenti:

  • RadialePM_radial.gif. Imposta il valore del componente della forza nella direzione radiale.
  • CirconferenzialePM_circumferential.gif. Imposta il valore del componente della forza nella direzione circonferenziale.
  • AssialePM_axial.gif. Imposta il valore del componente della forza nella direzione assiale.

Un bordo

Specificare il seguente componente:

  • Lungo Lungo il bordoalongedge.png. Imposta il valore della forza lungo il bordo selezionato. Per invertire la direzione della forza, immettere un valore negativo.

  Normale Se si seleziona Normale, specificare il valore della torsione.
PM_torque.gif Torsione Se si seleziona TorsionePM_torque.gif, specificare il valore della torsione.
Se si applica una torsione a una faccia utilizzando come riferimento per la direzione un asse diverso dall'asse di simmetria (o non parallelo al piano di simmetria), nei risultati può essere visualizzata una forza risultante sbilanciata. Verificare che la grandezza della forza sbilanciata risultante sia sufficientemente piccola da poter essere trascurata.
  Per voce Applica il valore di forza o coppia per ciascuna entità selezionata.
  Totale Applica la forza totale o valore di coppia tra le entità selezionate. Le entità selezionate devono essere dello stesso tipo in una definizione della forza o della coppia (non è possibile mescolare facce con bordi o vertici). La forza totale è distribuita in proporzione alle aree delle facce selezionate (o alle lunghezze dei bordi selezionati).
Se faccia 1 ha la superficie A1 e faccia 2 ha la superficie A2, il rapporto della forza totale applicata alla faccia 1 è: F_total * [A1 / (A1+A2)] e alla faccia 2 è: F_total * [A2 / (A1+A2)].

Variazione nel tempo

Per gli studi dinamici lineari e non lineari, è possibile definire una forza dipendente dal tempo.

Lineare Utilizza una curva temporale lineare di default che passa attraverso i punti (0,0) e (tfine, Pvalore) dove Pvalore è la pressione specificata nella casella Valore di pressione e tfine è l'Ora fine specificata nella scheda Soluzione della finestra di dialogo Non lineare.
Curva Utilizza una curva del tempo definita dall'utente. Fare clic su Modifica per definire o importare una curva del tempo. La pressione in qualsiasi istante è calcolata moltiplicando il valore di pressione sopra specificato per il valore Y della curva del tempo.
Grafico Visualizza la pressione effettiva come funzione dipendente dal tempo.

Distribuzione non uniforme

Imposta le opzioni per la forza non uniforme applicata ai bordi delle facce o shell.
Selezionare la casella del componente per specificare una distribuzione non uniforme.
PM_force_coordinate_system.gif Selezionare un sistema di coordinate Selezionare un sistema di coordinate per definire la forza non uniforme.
  Coefficienti d'equazione Imposta i coefficienti dei polinomi che descrivono la variazione spaziale della forza nel sistema di coordinate selezionato.
Quando si utilizzano i Coefficienti d'equazione, i coefficienti dovrebbero essere specificati in base alle unità di X e Y come mostrato nella seguente tabella:
Sistema di unità selezionato Unità di X e Y Unità del "Valore"
SI m (metri) N (Newton)
Inglese (IPS) in (pollici) lb (libbre)
Metriche (G) cm (centimetri) kgf (chilogrammi forza)

Impostazioni del simbolo

Imposta il colore e la dimensione dei simboli della forza/coppia

  Modifica colore Selezionare un colore dalla tavolozza per i simboli della pressione.
PM_symbol_size.gif Dimensione del simbolo Utilizzare le frecce di selezione per modificare la dimensione dei simboli della pressione.
  Mostra l'anteprima Mostra/nasconde i simboli della pressione.

Note:

La distribuzione della forza non uniforme è definita da un sistema di coordinate di riferimento e dai coefficienti associati di un polinomio di secondo grado.

F(X,Y) = A + B*X + C*Y + D*X*Y + E*X^2 + F*Y^2

Dove:

F(X,Y) = modulo relativo della forza applicata in un punto con coordinate X e Y nel sistema di coordinate selezionato

X, Y = coordinate del punto relativo al sistema di coordinate selezionato

A, B, C, D, E e F sono coefficienti polinomiali

* indica una moltiplicazione

Il valore immesso nel campo Forza è la forza effettivamente applicata alle entità scelte, se la forza non inverte la direzione sulle entità geometriche alle quali è applicata. Se la forza inverte la direzione lungo un'entità geometrica (faccia o bordo), il valore della forza applicata sarà uguale alla somma dei valori assoluti delle forze applicate a tutti i nodi sulla faccia o bordo.

Contrariamente all'applicazione della pressione variabile, i coefficienti polinomiali A, B, C, D, E ed F si utilizzano solo per definire la distribuzione relativa della forza. La moltiplicazione di tutti i coefficienti per un valore arbitrario non modifica la distribuzione o l'intensità della forza.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   PropertyManager Forza/Coppia
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.