Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolerancingTolerancing
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Opzioni di analisi della fatica

La scheda Opzioni della finestra di dialogo Fatica consente di impostare le opzioni per lo studio della fatica attivo.

è possibile definire gli studi con eventi ad ampiezza costante o variabile. Non è possibile combinare in uno studio eventi ad ampiezza costante e variabile.

Interazione dell'evento con ampiezza costante

Imposta l'interazione tra gli eventi di fatica ad ampiezza costante.

Interazione casuale Il software considera la possibilità di combinare le sollecitazioni massime di tutti i differenti eventi per la valutazione delle sollecitazioni alternate. Questa opzione è rilevante solo se vengono definiti più eventi di fatica.
il codice ASME per caldaie e recipienti a pressione consiglia questa opzione. È più cauta (prevede un danno maggiore) rispetto all'opzione Nessuna interazione.
Nessuna interazione Il software presuppone che gli eventi si verifichino in sequenza l'uno dall'altro, senza alcuna interazione.
Per gli studi degli eventi di fatica con riferimento a più studi, il software calcola le sollecitazioni massime in base all'opzione Casuale anche se viene selezionata l'opzione Nessuna interazione.

Opzioni di evento ad ampiezza variabile

Imposta le opzioni per gli eventi di fatica ad ampiezza variabile.

Num di contenitori per il calcolo del rainflow Imposta il numero di contenitori per la scomposizione del record dell'ampiezza variabile. Ad esempio, se si immette 32, il software divide i carichi in 32 intervalli equidistanti. Il carico di ogni intervallo è costante.
Filtra cicli di carico inferiori a Il software filtra i cicli di carico con intervalli minori rispetto alla percentuale specificata per l'intervallo massimo. Ad esempio, se si specifica 3%, il software ignora tutti i cicli con intervalli di carico inferiore al 3% dell'intervallo massimo della cronologia del carico. Utilizzare questo parametro per filtrare i disturbi dei dispositivi di misurazione.
Un numero elevato distorce il record dell'ampiezza variabile e il danno viene sottovalutato. Per una maggiore precisione nella previsione del danno, la sollecitazione alternata massima filtrata non deve superare il limite di resistenza equivalente di ciascuna curva S-N associata.

Calcolo della sollecitazione alternata usando

Imposta il tipo di sollecitazione per il calcolo delle sollecitazioni alternate equivalenti da utilizzare per conoscere il numero di cicli della curva o delle curve S-N .

Intensità di sollecitazione (P1-P3)  
Sollecitazione equivalente (von Mises)  
Principale massima assoluta (P1)  

Faccia shell

Imposta la faccia di shell per cui eseguire l'analisi della fatica.

Inizio Esegue l'analisi della fatica per le facce superiori dello shell.
Fine Esegue l'analisi della fatica per le facce inferiori dello shell.

Correzione della sollecitazione media

Imposta il metodo per la correzione della sollecitazione media.

Nessuno Nessuna correzione.
Metodo di Goodman Generalmente adatto ai materiali fragili.
Metodo di Gerber Generalmente adatto ai materiali duttili.
Metodo di Soderberg Generalmente il più conservativo.
Questi metodi sono usati solo se tutte le curve S-N associate sono basate su un ambiente completamente reversibile (media zero). Il software calcola le sollecitazioni medie oltre alla sollecitazione alternata per ciascun ciclo e quindi valuta le sollecitazioni corrette utilizzando il metodo specificato. Le correzioni diventano rilevanti se i cicli dei carichi della fatica applicati presentano grandi sollecitazioni medie rispetto all'intervallo di sollecitazione. Se si definiscono più curve S-N con diversi rapporti di carico, il software esegue l'interpolazione lineare tra le curve per tenere conto delle sollecitazioni medie e non utilizza alcun metodo di correzione. Se si definisce una curva S-N con un rapporto di sollecitazione diverso da -1 per un materiale, la curva è utilizzata senza correzione per tale materiale.

Opzioni addizionali

Fattore di riduzione della resistenza a fatica (Kf) Utilizzare questo fattore, compreso tra 0 e 1, per prendere in considerazione le differenze dell'ambiente di test utilizzato per generare la curva S-N e l'effettivo ambiente del carico. Il software divide la sollecitazione alternata per questo fattore prima di importare il numero corrispondente dei cicli dalla curva S-N. Il risultato è equivalente alla riduzione del numero dei cicli che causano il fallimento ad una determinata sollecitazione alternata. I manuali sulla fatica forniscono i valori numerici per il fattore di riduzione della resistenza a fatica.
Durata infinita Il numero di cicli da utilizzare quando la sollecitazione alternata corretta è inferiore al limite di resistenza. Questo numero viene utilizzato in sostituzione del numero di cicli associati all'ultimo punto di una curva S-N.
Questo valore viene usato solo per le curve S-N il cui numero massimo di cicli è inferiore al numero specificato.
Cartella Risultati Imposta la cartella per i risultati dello studio della fatica.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Opzioni di analisi della fatica
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.