Nascondi Sommario

PropertyManager di Contatto del componente

Utilizzare il PropertyManager di Contatto del componente per selezionare i componenti e impostare le condizioni di contatto di default per tutte le aree condivise dai componenti selezionati.

È possibile applicare condizioni di contatto multiple per escludere l'impostazione di contatto globale, aggiungendo un contatto di componente e gruppi di contatto locali. La modifica o l'aggiunta di una condizione di contatto richiede la rigenerazione della mesh del modello.

Tipo di contatto

Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di studio:

Senza compenetrazione I componenti o i corpi selezionati non si compenetrano durante la simulazione, a prescindere dalla loro condizione di contatto iniziale. Di default, i corpi non compenetrano gli uni negli altri se la deformazione durante la simulazione è sufficiente a causare l'autointersecazione. La formulazione del contatto da superficie a superficie viene applicata per il contatto Senza compenetrazione.
L'opzione di contatto del componente Senza compenetrazione non è disponibile per gli studi non lineari. Usare le definizioni del gruppo di contatto per applicare il contatto Senza compenetrazione tra i corpi selezionati.
Unite (senza distanza) I componenti o i corpi selezionati reagiscono come se fossero saldati durante la simulazione.
Consenti compenetrazione I componenti o i corpi selezionati possono compenetrarsi durante la simulazione. Non utilizzare questa opzione a meno che si ha la certezza che i carichi non provocheranno interferenze dei componenti. L'opzione Consenti compenetrazione sovrascrive i contatti di componente esistenti. Per applicare Consenti compenetrazione ai componenti o ad un assieme di primo livello, definire precedentemente un tipo di contatto.
Isolato  

Componenti

  Contatto globale Seleziona l'assieme di primo livello per applicare una condizione di contatto globale.
part.png Componenti per il contatto Selezionare i componenti per cui si desidera specificare le condizioni di contatto con altri componenti dell'assieme. È possibile selezionare i componenti desiderati dall'albero di disegno FeatureManager o dall'area grafica utilizzando lo strumento Filtra corpi solidi sulla barra degli strumenti Filtro di selezione.

Opzioni

(Visibile solo per il contatto di tipo Unito).

Mesh congruente Il software crea una mesh congruente nelle aree inizialmente a contatto. Se la mesh è compatibile, il programma unirà nodi coincidenti lungo l'interfaccia comune.
Mesh non congruente Il software crea la mesh di ogni componente indipendentemente. Se la mesh non riesce con l'opzione di mesh congruente, questa opzione facilita il buon esito del processo di mesh. In generale, l'opzione di mesh congruente produce risultati più precisi nelle regioni unite.

Attrito

(Visibile per il tipo di contatto Senza compenetrazione negli studi statici e non lineari).

Coefficiente di attrito Specificare un coefficiente di attrito compreso tra 0 e 1.

Definizione del contatto per i componenti

Per impostare il contatto per i componenti:

  1. Nell'albero dello studio di simulazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona Connessioni e selezionare Gruppo di contatto.
  2. Nel PropertyManager, selezionare un tipo di contatto desiderato.
  3. Nella Componenti per il contattopart.png, selezionare i componenti desiderati dall'albero di disegno mobile FeatureManager.
  4. Per il contatto di tipo Unito, selezionare Mesh congruente o Mesh non congruente. Per il tipo di contatto Senza compenetrazione, specificare il Coefficiente di attrito.
  5. Fare clic su .

    Se si modificano o aggiungono gruppi di contatto, un'icona di errore viene visualizzata accanto all'icona Mesh. Prima dell'esecuzione dello studio, il software rigenera automaticamente la mesh del modello.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   PropertyManager di Contatto del componente
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.