Nascondi Sommario

Semplificare gli assiemi per Simulation

Gli assiemi complessi possono essere semplificati in modi diversi durante la ricerca dei risultati Simulation se applicabile. Quando le risorse di calcolo non consentono la simulazione sul modello esatto, considerare le seguenti opzioni di semplificazione quando si lavora con gli assiemi o su corpi multipli.

Tenere presente che la maggior parte dei risultati precisi sono ottenuti includendo tutti i corpi nell'assieme ed usando una dimensione di mesh ottimale. Semplificare gli assiemi solo se si è certi che la semplificazione non altererà il problema in via di soluzione.

Esclusione di parti dalla simulazione

Usare questa opzione se si è interessati solo nei risultati per una porzione di assieme e si potrà valutare l'effetto dei corpi esclusi applicando le funzioni sul resto dei corpi.

Per esempio, considerare il caso di esercitare una forza illustrata di seguito per mantenere la valigia. Se nessun'altra forza esterna viene applicata alla valigia, modellare il manico da solo nel modo illustrato. L'obiettivo di questo studio è quello di determinare il materiale ottimale e le quote del manico in modo che non fallisca.

Se si è interessati ai risultati sul corpo della valigia invece del manico, è possibile rimuovere il manico e applicare i carichi o i vincoli all'impronta del manico sul corpo della valigia. Un'impronta è l'area a contatto in comune che un corpo condivide con un altro.

In generale, è meglio escludere i corpi maggiormente dal componente interessato piuttosto che escludere quelli che sono più vicini. Si consiglia di includere i corpi vicini ai corpi importanti a meno che non si sia certi di poter applicare l'effetto appropriato.

La modellazione dei componenti come carichi remoti, vincoli e masse

Si possono sostituire i corpi ai quali non si è interessati trattandoli come carichi remoti, vincoli e masse.

Per certi modelli, potrebbe essere difficile sostituire un corpo usando carichi remoti, vincoli o masse. Come esempio, nella figura di seguito, sebbene non si sia interessati ai risultati per corpo 2, non sostituirlo.

Un corpo può essere escluso o sostituito con i suoi effetti se le seguenti condizioni sono soddisfatte:
  • il corpo non interessa.
  • I suoi effetti sul resto dei corpi possono essere modellati correttamente.

Trattare i componenti come corpi rigidi

Quando si intende includere le interazioni di contatto tra le parti ma risparmiare tempo di analisi, sarà possibile trattare certi componenti nell'assieme come rigidi. Si può trattare un corpo come rigido quando è molto più rigido rispetto ai suoi componenti circostanti o quando il corpo è lontano dalla regione di interesse e l'assieme è grande. Trattare i componenti come corpi rigidi comporta una migliore approssimazione nei risultati che quando vengono esclusi. Per ulteriori dettagli, vedere Tratta un corpo come rigido. Il programma applica la mesh al contorno esterno di un corpo rigido con gli elementi di shell per ridurre il tempo di simulazione.

Uso dei connettori

Usando i connettori per la modellazione delle molle, perni, bulloni, cuscinetti, saldature a punto, saldature del bordo, bielle e connessioni rigide, è possibile ridurre il numero di elementi nella mesh e risparmiare i tempi di analisi. Per esempio, è possibile modellare le sospensioni nelle automobili usando i connettori a molla invece della modellazione della effettiva geometria. Per i dettagli, vedere Connettori.

Uso di geometrie di superficie, corpi di lamiera ed elementi strutturali per modellare l'assieme

Le geometrie di superficie e i corpi di lamiera applicano la mesh con gli elementi di shell e gli elementi strutturali con elementi a trave con quotatura unica. Per ulteriori dettagli, vedere Tipi di mesh. Usarli nell'assieme se applicabili aiuta a risparmiare i tempi di analisi riducendo i gradi di libertà. Per esempio, considerare la sostituzione dei corpi solidi sottili con corpi di lamiera o geometrie di superficie. Per i dettagli, vedere Modellazione di shell.

Semplificazione del modello per la mesh

Si può semplificare l'assieme per la mesh. Nell'albero dello studio Simulation, fare clic con il pulsante destro del mouse su Mesh e selezionare Semplifica modello per mesh. L'utility Semplifica determina un calcolo interno del volume non significativo basato sulla dimensione di un modello. Le funzioni supportate sono elencate nel task pane. È possibile sospenderli ed eseguire l'analisi sull'assieme semplificato.

L'ultra semplificazione di un modello può produrre risultati errati alterando i valori di sollecitazione notevolmente. Non sospendere le funzioni che producono elevate sollecitazioni nei corpi importanti.

Migliorare le soluzioni approssimative da una mesh grezza

Si può effettuare inizialmente la mesh dell'assieme con una Densità di mesh grezza, eseguire lo studio e ottenere risultati approssimativi. Nella fase successiva, definire un altro studio Simulation e includere solo quei componenti in cui si è interessati. Per la fase seconda, trovare le forze di contatto che si sviluppano nei contorni esterni del modello più piccolo dallo studio iniziale e applicarle allo studio definito con la mesh più sottile.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Semplificare gli assiemi per Simulation
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.