Nascondi Sommario

Suggerimenti per le mesh

  • Quando si genera la mesh per uno studio, il software la applica a tutti i solidi, shell e travi non sospesi:
    • Utilizzare una mesh Solida per i grandi oggetti.
    • Utilizzare elementi Shell per oggetti sottili, ad esempio di lamiera.
    • Usare gli elementi con Travi o Putrelle per oggetti estrusi o con rivoluzione con sezioni trasversali costanti.
    • Controllare le interferenze tra i componenti degli assiemi. Selezionare Strumenti > Rilevamento interferenze per controllare l'interferenza in un assieme. L'interferenza è consentita solo con forzamento. Le opzioni Considera la coincidenza come interferenza e Includi interferenze di parte multicorpo consentono di rilevare le aree a contatto. ossia quelle aree su cui agiscono le impostazioni di contatto globale e di componente.
  • Una Mesh congruente è più precisa di quella non congruente nella regione d'interfaccia. Talvolta, la richiesta di una mesh congruente ne può provocare il fallimento. Al contrario, la mesh non congruente riesce quasi sempre. È possibile richiedere la mesh congruente e selezionare Ricrea la mesh di parti fallite con mesh non congruente in modo che il software utilizzi la mesh non congruente per i corpi sui quali la mesh congruente non è riuscita.
  • Verificare le interferenze tra i corpi durante l'uso di una mesh congruente con il mesher basato su curvatura. Se si specifica una condizione di contatto unita tra i corpi, dovrebbero essere a contatto. Se vengono identificate le interferenze, la mesh s'interrompe e sarà possibile accedere al PropertyManager Rilevamento interferenze per visualizzare le parti in interferenza. Risolvere tutte le interferenze prima di applicare nuovamente la mesh.
  • Se la mesh fallisce, lo strumento Diagnostica del fallimento consente di identificare il problema. Provare a risolverlo sulla base dei suggerimenti forniti. È anche possibile utilizzare una diversa dimensione degli elementi, definire un controllo mesh o selezionare Attiva il loop automatico per i solidi.
  • L'utilità Semplifica di SolidWorks consente di sopprimere le funzioni che soddisfano un fattore di semplificazione specificato. Nell'albero dello studio di simulazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su Mesh e selezionare Semplifica modello per meshatura . In questo modo viene visualizzata l'utilità Semplifica.
    La semplificazione della geometria può alterare considerevolmente i risultati di sollecitazione.
  • L'utility Analisi geometrica di SolidWorks identifica piccole funzioni della geometria di una parte su cui la mesh potrebbe non riuscire. È possibile rimuovere queste funzioni di geometria insignificanti o usare un valore di tolleranza della mesh leggermente più alto rispetto alle loro dimensioni. Il mesher unisce questi nodi la cui distanza è minore rispetto a questo valore di tolleranza.
  • È sempre opportuno controllare le opzioni di mesh prima di procedere. Ad esempio, Transizione automatica può generare un numero superfluo di elementi se il modello contiene molte entità di piccole dimensioni. La mesh di alta qualità è raccomandata per la maggior parte dei casi. Loop automatico può risolvere i problemi di mesh automaticamente, ma è possibile regolare le impostazioni per un modello specifico. Il mesher basato su curvatura usa automaticamente le dimensioni di elementi più piccoli nelle aree con curvatura elevata.
  • Per migliorare i risultati nelle aree importanti, impostare elementi di dimensione minore mediante un controllo mesh. Quando si definisce la mesh di un assieme con componenti di varie dimensioni, la mesh risultante per i componenti piccoli avrà una trama grossa. Il controllo mesh Componente è utile per assegnare l'importanza ai componenti piccoli selezionati. Utilizzare questa impostazione per identificare i componenti piccoli importanti.
  • Il mesher basato su curvatura supporta la mesh di volume e superficie multi-thread per documenti di assiemi e parti multicorpo. Il mesher standard supporta solo la mesh di volume multi-thread.
    Per gli studi statici, è possibile utilizzare il metodo h-adattivo per perfezionare automaticamente la mesh.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Suggerimenti per le mesh
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.