Nascondi Sommario

Mesh solida

Quando si crea la mesh di una parte o un assieme con elementi solidi, il software genera uno dei due tipi di elementi seguenti, secondo le impostazioni attive per lo studio:

Mesh di qualità bozza Il mesher automatico genera elementi solidi tetraedrici lineari.
Mesh di alta qualità Il mesher automatico genera elementi solidi tetraedrici parabolici.

Gli elementi lineari sono anche denominati di primo grado o di ordine basso. Gli elementi parabolici sono anche denominati di secondo grado o di ordine alto.

Un elemento tetraedrico lineare è definito mediante quattro nodi d'angolo collegati attraverso sei bordi lineari. Un elemento tetraedrico parabolico è definito mediante quattro nodi d'angolo, sei nodi intermedi e sei bordi parabolici. Le figure seguenti illustrano disegni schematici di elementi solidi tetraedrici lineari e parabolici.

Elemento tetraedrico lineare Elemento tetraedrico parabolico

In linea di massima, per la stessa densità di mesh (numero di elementi), gli elementi parabolici producono risultati migliori di quelli lineari, per i seguenti motivi: 1) rappresentano meglio i contorni curvi e 2) generano meglio le approssimazioni matematiche. Tuttavia, gli elementi parabolici assorbono molte più risorse di quelli lineari.

Per l'analisi strutturale, ciascun nodo in un elemento elementi solido ha 3 gradi di libertà che rappresentano 3 traslazioni nelle 3 direzioni ortogonali. Il software utilizza le direzioni X, Y e Z del sistema di coordinate cartesiano globale nella formulazione del problema.

Per i problemi termici, ogni nodo ha un grado di libertà: la temperatura.

Modello CAD di una parte Modello con mesh di elementi tetraedrici
si consiglia una mesh di alta qualità per l'analisi finale.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Mesh solida
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.