Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolerancingTolerancing
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Usa molla morbida per stabilizzare il modello

Selezionare questa opzione perché il programma aggiunga molle morbide al fine di evitare l'instabilità. Se si applicano i carichi a un progetto instabile, questo trasla e/o ruota come un corpo rigido. Applicare i vincoli adeguati per evitare il moto del corpo rigido.

Per aggiungere molle morbide, selezionare Usa molla morbida per stabilizzare il modello nella finestra di dialogo Statico

Se non è possibile stabilizzare il progetto applicando i vincoli adeguati, selezionare questa opzione per aggiungere molle morbide e eseguire di nuovo l'analisi. Animando la forma deformata risultante si mostra il movimento eccessivo in una o più direzioni. È quindi possibile applicare i vincoli appropriati per evitare il moto del corpo rigido.

L'aggiunta di molle morbide aumenta la rigidità globale del modello. È opportuno, dopo aver applicato i vincoli appropriati, ripetere l'analisi senza attivare l'opzione delle molle morbide.

Il modo del corpo rigido (libero) di una struttura rappresenta il movimento senza deformazioni interne. Nell'analisi strutturale, le modalità del corpo rigido sono dovute a vincoli insufficienti o inesistenti imposti sulla struttura. Tuttavia, ci sono problemi di analisi in cui l'imposizione di vincoli non è desiderabile, però il comportamento di deformazione della struttura sotto i carichi riveste un ruolo d'interesse.

Ad esempio, si potrebbe verificare un problema di analisi della sollecitazione dove uno stato di equilibrio è mantenuto dai carichi applicati, non richiedendo quindi alcun vincolo. In genere, per tali problemi l'esecuzione del programma non riesce e viene visualizzato un messaggio riguardo alla matrice di rigidità singolare. Tuttavia, se si specifica l'opzione per l'aggiunta di molle morbide, il programma aggiunge automaticamente una leggera rigidità ai termini diagonali della matrice di rigidità strutturale come illustrato qui di seguito, attivando la stabilità numerica durante la soluzione:

soft_spring.gif

dove kss denota la rigidità aggiunta a causa dell'opzione delle molle morbide.

Le matrici di rigidità singolari si verificano anche a causa di problemi posti male, per esempio modelli con moduli elastici e proprietà di sezione molto bassi o estremamente sproporzionati.

questa opzione viene automaticamente attivata per i problemi di contatto risolti con il solutore diretto per matrici sparse.

Il trattamento dei modi del corpo rigido nell'analisi delle frequenze naturali può essere realizzato in due modi: usando l'opzione delle molle morbide sottolineate sopra o usando l'opzione di scostamento nell'estrazione di eigenvalue.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Usa molla morbida per stabilizzare il modello
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.