Nascondi Sommario

Importazione delle sollecitazioni all'interno dello stampo da SolidWorks Plastics

Dopo aver eseguito il processo di compattazione (flusso + compattazione) in SolidWorks Plastics Premium, è possibile esportare le sollecitazioni residue all'interno dello stampo e i dati sulla temperatura in un file (*. POE) con un formato binario che Simulation è in grado di leggere.

Per le parti in plastica, simulando il processo di raffreddamento dalle temperature sostenute durante il processo di stampaggio a iniezione alla temperatura ambiente, è possibile calcolare le sollecitazioni finali residue e lo stato deformato della parte.

  1. In SolidWorks Plastics Premium:
    1. Completare l'analisi Flusso+Pacchetto in cui vengono calcolate le sollecitazioni residue.

      Selezionare Calcolo sollecitazioni residue nel PropertyManager di Settings di Pack.

    2. Esportare le sollecitazioni residue all'interno dello stampo in un formato file binario (*.POE).

      Il file binario memorizza:

      • Coordinate del nodo e connettività dell'elemento della mesh originale
      • Valori del nodo per la temperatura e le sollecitazioni residue all'interno dello stampo (tre componenti di sollecitazione normali e tre componenti di sollecitazione interlaminari)
      • Proprietà del materiale

      Nel PropertyManager di Esporta, in Tipo selezionare SolidWorks Simulation e selezionare Sollecitazioni residue all'interno dello stampo.

  2. Creare uno studio statico non lineare di Simulation.
  3. Nell'albero di studio Simulation:
    1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Carichi esterniST_external_loads.gif e selezionare Sollecitazioni residue all'interno dello stampoIn-mold stresses.png.
    2. Selezionare Importa le sollecitazioni all'interno dello stampo da SolidWorks Plastics e navigare alla posizione del file *.POE.

      Se il materiale è stato assegnato per la parte in SolidWorks Plastics, l'opzione Includi materiale da SolidWorks Plastics è selezionata per impostazione predefinita. Per applicare un materiale diverso, deselezionare questa opzione e selezionare un materiale dal database dei materiali di SolidWorks.

    3. Fare clic su OK.
    4. Creare la mesh dello studio non lineare ed eseguirlo.

      Se si esegue un'analisi post-raffreddamento, nella scheda Soluzione nella finestra di dialogo Non lineare - Statico, selezionare Salva i dati per riavviare l'analisi.

    Una volta completata l'analisi, è possibile rappresentare graficamente le sollecitazioni finali residue e la forma deformata della parte dopo che si è raffreddata completamente.

    La temperatura ambiente è definita in Temperatura di riferimento con deformazione zero (scheda Effetti di flusso/termici)

    La forma finale deformata della parte (alla pseudo ora t = 1 sec) considera l'effetto sia delle sollecitazioni residue all'interno dello stampo (alla pseudo ora t = 0) sia delle sollecitazioni termiche temprate (all'ora t = 1 sec).

  • Il solutore mappa internamente le informazioni sulla connettività di nodi ed elementi memorizzate nel file *.POE nella nuova mesh creata in Simulation.
  • È possibile importare i dati da SolidWorks Plastics Premium solo per una singola parte che crea mesh con elementi solidi e utilizza un materiale isotropico elastico lineare.
  • Non è necessario aggiungere alcun fissaggio per eseguire l'analisi. Il solutore non lineare applica internamente delle molle morbide per stabilizzare la parte e risolvere le singolarità della rigidezza. Le molle morbide sono applicate ai termini diagonali della matrice di rigidità con magnitudini definite in base alle proprietà del materiale sottostante.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Importazione delle sollecitazioni all'interno dello stampo da SolidWorks Plastics
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.