Nascondi Sommario

PropertyManager di Analisi di sformo

Impostare i parametri dell'analisi e i colori per identificare e visualizzare le aree aventi sformo insufficiente sulle parti stampate.

Per eseguire un'analisi:

Fare clic su Analisi di sformo (barra degli strumenti Strumenti stampo) o su Visualizza > Mostra > Analisi di sformo . Impostare i parametri dell'analisi e i colori, quindi fare clic su .

Dopo aver chiuso il PropertyManager, i risultati dell'analisi restano visualizzati nell'area grafica e si aggiornano in tempo reale quando si cambia la geometria della parte. Spostare il puntatore sul modello per visualizzare il valore dell'angolo di sformo dell'area.

Per modificare le impostazioni e i parametri di analisi:

Fare clic su Visualizza > Modifica > Analisi di sformo.

Per disattivare l'analisi:

Fare clic su Analisi di sformo (barra degli strumenti Visualizza) o su Visualizza > Mostra > Analisi di sformo.

Parametri di analisi

  Direzione di trazione Selezionare una faccia planare, un bordo lineare o un asse per definire la direzione di trazione. Fare clic su Direzione contraria o sul quadratino di ridimensionamento nell'area grafica per invertire la direzione di trazione, che inverte le facce (positiva o negativa) nei risultati
Angolo di sformo Immettere un angolo di sformo di riferimento a fini comparativi con gli angoli esistenti nel modello.
  Terna di regolazione Manipola la direzione di trazione per agevolare l'identificazione di modi per evitare o minimizzare i problemi dovuti all'angolo di sformo. Quando si trascinano gli anelli della terna nell'area grafica, la direzione di trazione cambia, i colori della faccia si aggiornano dinamicamente e nel PropertyManager appaiono i seguenti valori di sola lettura:
  • Angolo con asse X
  • Angolo con asse Y
  • Angolo con asse Z
  Classificazione faccia Classifica ogni faccia in base alle categorie definite nelle Impostazioni a colori, applica il colore corrispondente a ciascuna faccia e fornisce il numero totale di ogni tipo di faccia. Con l'opzione non selezionata, l'analisi genera una mappa del contorno degli angoli delle facce. Ad esempio, su una faccia con loft, le diverse regioni della faccia hanno colori diversi a seconda di come cambia l'angolo.
  Trova facce ripide (disponibile solo quando è selezionata l'opzione Classificazione faccia). Analizza lo sformo applicato alle facce curve per identificare le facce ripide. Queste facce si presentano quando alcuni punti sulla una faccia rispettano i criteri dell'angolo di sformo. Vedere Facce ripide positive e Facce ripide negative in Impostazioni a colori.
  Calcola Calcola l'analisi di sformo

Impostazioni a colori

Le facce con classificazioni diverse sono visualizzate con colori diversi nell'area grafica. I risultati si aggiornano in tempo reale quando si cambia la direzione di trazione o l'angolo di sformo.

  Transizione graduale (disponibile solo quando è selezionata l'opzione Classificazione faccianon). Visualizza l'intervallo di angoli (da sformo positivo a sformo negativo) nello spettro di colori. La transizione graduale è particolarmente utile con modelli complessi, in cui vi sono molte variazioni nell'angolo di sformo.
  Facce superficie con sformo (Disponibile solo con l'analisi delle superfici e se Classificazione faccia è selezionata.) Visualizza le superfici che rispondono ai criteri di sformo. Dal momento che lo sformo è positivo su un lato della superficie e negativo sull'altro, le superfici non saranno aggiunte alla parte numerica della classificazione (Sformo positivo e Sformo negativo).
  Sformo positivo Visualizza le facce dove l'angolo, rispetto alla direzione di trazione, è maggiore dell'angolo di riferimento.
  Richiede sformo Visualizza le facce dove l'angolo delle facce è minore dell'angolo di riferimento positivo o maggiore dell'angolo di riferimento negativo.
  Sformo negativo Visualizza le facce dove l'angolo, rispetto alla direzione di trazione, è minore dell'angolo di riferimento negativo.
  Facce ambigue Visualizza le facce che contengono i tipi di sformo positivo e negativo. Di solito è possibile eliminare una faccia ambigua creando una linea di divisione.
  Facce ripide positive Visualizza le facce ripide con sformo positivo.
  Facce ripide negative Visualizza le facce ripide con sformo negativo.
Pulsante hide_show.png Nascondi/Mostra (Disponibile solo con Classificazione faccia selezionata.) Fare clic per nascondere o mostrare tutte le facce in una categoria.
  Modifica colore (Disponibile solo con Classificazione faccia selezionata.) Fare clic per cambiare il colore associato a una categoria.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   PropertyManager di Analisi di sformo
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.