Nascondi Sommario

PropertyManager della funzione Flettere

Le funzioni Flettere sono utili per modificare modelli complessi mediante strumenti intuitivi e prevedibili per molteplici applicazioni, dalla concettualizzazione alla progettazione meccanica, industriale, per la creazione di matrici, stampi ecc. Le funzioni Flettere possono cambiare il corpo solido o le parti multicorpo.

Per aprire il PropertyManager della funzione Flettere:

Fare clic su Flettere (barra degli strumenti Funzioni) o su Inserisci > Funzioni > Flettere.

Input flesso

Utilizzare queste opzioni per selezionare i corpi da flettere, impostare il tipo di flessione e regolarne l'entità.

Corpi da flettere Selezionare i corpi da deformare.
  Tipi di flessione Determinare il tipo di flessione. Per applicarne più di uno, creare funzioni Flettere distinte. Sono disponibili le scelte seguenti:
  Flessione Piega uno o più corpi attorno all'asse X rosso della terna (l'asse di piegatura). Posizionare la terna ed i piani di rifilatura per regolare il grado, la posizione e l'estensione della piegatura. Questo tipo di flessione è utile in molte applicazioni industriali e meccaniche, ad esempio per risolvere le condizioni di ritorno elastico nello stampaggio dei metalli, per rimuovere i sottosquadri da forme superficiali complesse ecc.
Il piano neutro della piegatura passa per l'origine della terna e corrisponde al piano X-Z della terna. La lunghezza dell'arco tra i piani di rifilatura lungo il piano neutro rimane costante per tutta l'operazione di piegatura.

Impostare queste opzioni:

Angolo

Imposta l'angolo di piegatura ed è associata al Raggio di piegatura.

Raggio

Imposta il raggio di piegatura.

   

Esempio di Piegatura

  • Portare il puntatore sulle frecce della terna per visualizzare il cursore di trascinamento/rotazione pointer_mouse_move_rotate.png. Fare clic con il pulsante destro del mouse per ruotare la terna e cambiare la direzione di piegatura. Fare clic con il pulsante sinistro del mouse per riposizionare la terna.
  • Posizionare il puntatore sui manipolatori del piano di rifilatura per visualizzare il puntatore di spostamento . Trascinare i manipolatori per posizionare i piani di rifilatura.
  • Spostare il puntatore sul bordo dei piani di rifilatura per visualizzare il cursore di piegatura .
  • Trascinare i piani di rifilatura per piegare e alterare l'aspetto della funzione Flettere.
    Risultato di Piegatura
  Torsione Torce i corpi solidi e di superficie rispetto all'asse Z blu della terna. Posizionare la terna ed i piani di rifilatura per regolare il grado, la posizione e l'estensione della torsione.

Impostare questa opzione:

Angolo

Imposta l'angolo di torsione.

 

Esempio di Torsione

Parte iniziale con nervature

  Anteprima della torsione La regione da flettere è vincolata dai piani di rifilatura.
  Risultato di Torsione
  Conicità Rastrema i corpi solidi e di superficie lungo l'asse Z blu della terna. Posizionare la terna ed i piani di rifilatura per regolare il grado, la posizione e l'estensione della rastrematura.

Impostare questa opzione:

Fattore di conicità

Imposta l'entità di rastrematura. I piani di rifilatura non si spostano quando si regola questo Fattore di conicità.

 

Esempio di Conicità

Parte iniziale

    Anteprima della rastrematura La regione da flettere è vincolata dai piani di rifilatura
    Risultato di Conicità
  Stretching Stira i corpi solidi e di superficie lungo l'asse Z blu della terna. Specificare una distanza o trascinare il bordo di un piano di rifilatura con il pulsante sinistro del mouse.

Impostare questa opzione:

Distanza di stretch

Imposta l'entità di stiramento.

   

Esempio di Stretching

Parte iniziale

    Anteprima di stiramento La regione da flettere è vincolata dai piani di rifilatura
    Risultato di Stretching
  Bordi netti Crea superfici analitiche (coni, cilindri, piani ecc.), che spesso producono facce divise in coincidenza dell'intersezione tra i piani di rifilatura ed i corpi. Se si disattiva la casella, i risultati si basano sulle spline e pertanto le superfici e le facce possono avere un aspetto meno seghettato.
 

Esempio di Bordi netti

Torsione con i piani di rifilatura riposizionati per limitare l'area di torsione.

 

Risultati con l'opzione Bordi netti attivata.

La faccia è divisa in diverse facce nei punti di intersezione dei piani di rifilatura con la parte.

 

Risultati con l'opzione Bordi netti disattivata.

La faccia non si divide.

Piani di rifilatura

Utilizzare queste opzioni per impostare la posizione dei piani di rifilatura.

Seleziona un'entità di riferimento per Piano di rifilatura Identifica l'origine del piano di rifilatura nel punto selezionato sul modello.
Distanza di rifilatura Sposta il piano di rifilatura dai limiti esterni dei corpi lungo l'asse Z blu della terna. Immettere un valore.
 

Esempio dell'impostazione dei piani di rifilatura

Parte iniziale

 

Trascinare i piani di rifilatura in posizione o specificarne i valori nel PropertyManager

 

Risultato

Terna

Utilizzare queste opzioni per impostare la posizione e l'orientamento della terna.

Selezionare un sistema di coordinate Blocca la posizione e l'orientamento della terna su un sistema di coordinate. Al modello è necessario aggiungere la funzione di un sistema di coordinate per poter utilizzare questa opzione.
Se si blocca la terna con un sistema di coordinate, nel PropertyManager le opzioni Origine di rotazione e Angolo di rotazione diventano ombreggiate (non disponibili).
arc_cen_x.png, arc_cen_y.png,arc_cen_z.png Origine di rotazione Sposta la terna lungo l'asse specificato, in relazione alla sua posizione di default. Impostare i valori.
, , Angolo di rotazione Ruota la terna attorno all'asse specificato, in relazione a se stessa. Impostare i valori. L'angolo rappresenta le rotazioni intorno al sistema di coordinate del componente e vengono applicate in questo ordine: Z, Y, X.

Opzioni Flettere

Precisione della flessione Controlla la qualità della superficie. Una qualità migliore aumenta anche la probabilità di successo della funzione. Ad esempio, nel caso di messaggio di errore, spostare il dispositivo di scorrimento verso destra. Spostare la tacca solo se necessario; l'aumento della precisione della superficie peggiora la prestazione.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   PropertyManager della funzione Flettere
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.