Nascondi Sommario

Esempi di Flettere

Le funzioni Flettere sono utili per modificare modelli complessi mediante strumenti intuitivi e prevedibili per molteplici applicazioni, dalla concettualizzazione alla progettazione meccanica, industriale, per la creazione di matrici, stampi ecc. Le funzioni Flettere possono cambiare il corpo solido o le parti multicorpo.

Tipi di Flettere:
  • Flessione
  • Torsione
  • Conicità
  • Stretching

Esempio di piegatura con Flettere

Parte iniziale
  • Portare il puntatore sulle frecce della terna per visualizzare il cursore di trascinamento/rotazione pointer_mouse_move_rotate.png. Fare clic con il pulsante destro del mouse per ruotare la terna e cambiare la direzione di piegatura. Fare clic con il pulsante sinistro del mouse per riposizionare la terna.
  • Posizionare il puntatore sui manipolatori del piano di rifilatura per visualizzare il puntatore di spostamento . Trascinare i manipolatori per posizionare i piani di rifilatura.
  • Spostare il puntatore sul bordo dei piani di rifilatura per visualizzare il cursore di piegatura .
  • Trascinare i piani di rifilatura per piegare e alterare l'aspetto della funzione Flettere.

Quando il puntatore si trova su un piano di rifilatura, fare clic e trascinare il piano per applicare una piegatura simile a quella illustrata.

È anche possibile impostare l'Angolo e il Raggio per controllare la piegatura.

L'asse di piegatura viene sempre determinato in base all'asse X dell'origine della terna. È possibile spostare e ruotare l'origine della terna per modificare la piegatura.

Riposizionare la terna per cambiare la direzione di piegatura attorno all'asse X della terna.
Vincolando la terna ad un'estremità della parte o ad un piano di rifilatura, la parte si piegherà rispetto a quella posizione.
Per vincolare i piani di rifilatura ad una posizione specifica, in Piano di rifilatura, fare clic su un'entità da impostare nella casella Seleziona un'entità di riferimento . Per vincolare la terna ad un sistema di coordinate specifico, selezionare il sistema nella sezione Terna. Il piano di rifilatura o la terna rimane fisso in posizione per la piegatura e altre operazioni di flessione.
La regione compresa tra i piani di rifilatura è l'area soggetta alla piegatura.

Esempio di torsione con Flettere

Parte iniziale

Posizionare i piani di rifilatura e la terna trascinandoli oppure impostando i valori nel PropertyManager.

Per impostare l'entità di torsione, portare il puntatore su un bordo del piano di rifilatura in modo che assuma l'aspetto e trascinare il piano. È anche possibile specificare l'Angolo nel PropertyManager.

Risultato di Torsione

Esempio di rastrematura con Flettere

Parte iniziale

Anteprima della parte con rastrematura

La zona di rastrematura è limitata dalla posizione dei piani di rifilatura.

Impostare l'entità di rastrematura spostando i piani di rifilatura o la terna. Per regolare la rastrematura, portare il puntatore su un bordo del piano di rifilatura in modo che assuma l'aspetto e trascinare il piano.

È anche possibile specificare il Fattore di conicità nel PropertyManager.

Risultati della rastrematura
Ruotare e posizionare i piani di rifilatura e la terna per modificare l'asse di rastrematura.
Risultati della rastrematura con rotazione dell'asse

Esempio di stiramento con Flettere

Parte iniziale

Stiramento mediante le posizioni di default dei piani di rifilatura (estensioni della parte)

Applicando la funzione in questo modo, le due estremità risultano stirate in modo simmetrico.

Riposizionare i piani di rifilatura o la terna per selezionare le regioni locali del modello da stirare.

Per spostare i piani di rifilatura, portare il puntatore su un piano di rifilatura in modo che assuma l'aspetto e trascinare il piano.

È anche possibile specificare la Distanza di stretch nel PropertyManager.

Risultato dello stiramento di una regione locale limitata dai piani di rifilatura.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Esempi di Flettere
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.