Nascondi Sommario

Forme libere

Una funzione di forma libera deforma le facce di un corpo di lamiera o solido. È possibile modificare solo una faccia alla volta. Tutte le facce possono avere un numero qualsiasi di lati. Sono disponibili strumenti per il controllo diretto e interattivo della deformazione, per creare le curve ed i punti di controllo, nonché per tirare e spingere i punti di deformazione. Utilizzare la terna per vincolare la direzione di spinta o di trazione.

È possibile creare una faccia a quattro lati proiettando uno schizzo su una faccia mediante le linee di divisione. Quanto più rettangolare è la faccia, tanto più simmetrici saranno i risultati. Questa funzionalità è utile soprattutto per levigare le rughe di una superficie.

La forma libera consente un controllo diretto sulla sagoma finale di una funzione rispetto allo strumento di deformazione. Questa funzione è particolarmente utile per i progettisti di prodotti di consumo, sempre alla ricerca di soluzioni curvilinee sofisticate e moderne.

Le funzioni di forma libera non incidono sulla topologia del modello perché non creano nuove facce.
Manico di canna da pesca – senza impugnatura Impugnatura creata con una funzione di forma libera


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Forme libere
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.