Nascondi Sommario

Panoramica della diagnostica di importazione

La diagnosi di importazione ripara le superfici difettose, unisce le superfici riparate in corpi chiusi e trasforma i corpi chiusi in solidi.

Per iniziare la diagnostica di importazione:

  • quando viene importato un modello con difetti, un messaggio solleciterà ad eseguire la Diagnostica di importazione. Fare clic su .
  • Con un modello aperto, fare clic su Diagnostica di importazione (barra Strumenti) o su Strumenti > Diagnostica di importazione.

    Apparirà il PropertyManager Diagnostica d'importazione.

Questa capacità di riparazione è necessaria perché i dati relativi alla superficie importata spesso hanno problemi che ne impediscono la conversione in solidi validi. Ecco di seguito alcune delle problematiche:
  • Geometria di superficie non valida
  • Topologia di superficie non valida (rifilatura delle curve)
  • Superfici adiacenti i cui bordi sono vicini l'uno all'altro ma non s'incontrano, creando quindi dei giochi tra le superfici
La diagnostica d'importazione identifica problemi:
  • Eseguendo la verifica usata in Strumenti > Verifica.
  • eseguendo verifiche addizionali come ad esempio le superfici sovrapposte.
  • rendendo il modello più semplice per eventuali riferimenti.
    Preciso è definito con una tolleranza di < 10-8. La ricerca di facce meno precise (tra 10-5 e 10-8) sarebbe troppo lenta, tuttavia la selezione delle facce può avvenire manualmente e sarà possibile fare clic su Fisso per consentire al sistema di convertire le facce in superfici analitiche se possibile. Il sistema sostituisce inoltre le due metà selezionate di un cilindro nell'equivalente cilindro intero.

    Le B-spline non sono intrinsecamente un problema (dato che possono essere valide), ma sostituendole con le equivalenti superfici analitiche si agevola l'uso del modello in SolidWorks. Ad esempio, gli accoppiamenti concentrici possono essere applicati solo a cilindri analitici, non a B-spline anche se queste sono cilindriche.

La Diagnostica di importazione corregge gli errori geometrici (superficie sottostante) e topologici (contorni) delle facce, nel modo seguente:
  • ricrea i contorni di rifilo di una faccia in base alla geometria circostante (spesso sistemando anche le facce sovrapposte).
  • Elimina le porzioni difettose delle facce (se queste non sono utilizzate nel modello).
  • Rimuove la faccia e applica l'algoritmo di riparazione dei giochi per chiudere il foro risultante ("ultima spiaggia").
La Diagnostica di importazione elimina i giochi tra le facce adiacenti in uno o più dei modi seguenti:
  • sostituisce due bordi vicini ma non intersecanti con un bordo "tollerante".
  • Crea una superficie di riempimento o con loft per chiudere lo spazio.
  • Allunga le due facce adiacenti perché si congiungano, eliminando così lo spazio vuoto.
Altra funzionalità:
  • converte le superfici non semplificate in superfici analitiche.
  • Unisce le facce riparate al resto del corpo di superficie, ove possibile.
  • Converte il corpo in un solido se il corpo di superficie è chiuso (non presenta spazi vuoti). Tale operazione è eseguita automaticamente facendo clic su OK nella finestra di dialogo.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Panoramica della diagnostica di importazione
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.