Nascondi Sommario

Progettazione di stampi

Uno stampo può essere creato usando una sequenza di strumenti integrati che controllano il processo di creazione dello stampo. Questi strumenti di stampo possono essere usati per analizzare e correggere le mancanze con SolidWorks o i modelli importati delle parti da stampare.

Gli strumenti di stampo variano da un'analisi iniziale alla creazione della matrice e dell'impronta. Il risultato della procedura matrice/punzone è una parte multicorpo che contiene corpi separati per la parte con stampo, la matrice e la cavità più altri corpi optional come le matrici laterali. Il file della parte multicorpo mantiene il proprio intento di progetto in un'ubicazione conveniente. Le modifiche alla parte con stampo avverranno automaticamente nei corpi di matrice e punzone.

Il processo si svolge nel seguente modo:
Tool_DraftAnalysis_View.gif Analisi di sformo Esamina le facce del modello per verificare che lo sformo sia sufficiente ed assicurarsi che la parte venga espulsa nel modo appropriato dalla matrice.
Tool_UndercutAnalysis_View.gif Analisi sottosquadro Identifica le aree vincolate che impediscono alla parte di essere espulsa.
Tool_PartingLineAnalysis_View.gif Analisi linea di divisione Analizza le transizioni tra lo sformo positivo e quello negativo per visualizzare ed ottimizzare le linee di divisione possibili.
tool_Parting_Lines_Mold_tools.gif Linee di divisione Questo strumento ha due funzioni:
  • verifica la presenza di sformi sul modello, in base all'angolo specificato.
  • Crea una linea di divisione dalla quale si genera una superficie di divisione. Lo strumento Linee di divisione include l'opzione per selezionare un bordo e avere il sistema in grado di Propagare Propagate.gif a tutti i bordi.
Tool_Shut_Off_Surfaces_Mold_Tools.gif Superfici di chiusura Crea le patch di superficie per chiudere i fori passanti nella parte con stampo.
tool_Parting_Surfaces_Mold_tools.gif Superfici di divisione Le superfici di divisione estrudono dalla linea di divisione per separare l'impronta dalla matrice. Si può anche usare una superficie di divisione per generare una superficie di transizione. Vedere Superficie di transizione.
tool_Ruled_Surface_Mold_tools.gif Superficie rigata Aggiunge uno sformo alle superfici sui modelli importati. Lo strumento Superficie rigata può essere usato per creare una superficie di transizione.
tool_tooling_split_Mold_tools.gif Matrice-Punzone Crea i corpi di matrice e cavità in base ai punti seguiti sopra.

È possibile salvare ogni corpo solido in un documento di parte separato facendo clic con il pulsante destro del mouse sul corpo in Corpi solidi FM_solid_bodies.gif e selezionando Inserisci nella nuova parte. Quindi inserire le nuove parti in un assieme, mentre sarà possibile aggiungere altri tipi di hardware di supporto, creare accoppiamenti e così via. Le nuove parti hanno riferimenti esterni al modello originale, quindi le modifiche alla parte con stampo sono automaticamente riflesse nelle parti con matrice e punzone nell'assieme.

La barra Strumenti di stampo comprende anche altri strumenti comuni al processo di stampo, ad esempio Scala tool_Scale_Features.gif e Sposta faccia Tool_Move_Face_Features.gif, così come gli strumenti di modellazione della superficie, come Superficie planare tool_Planar_Surface_Surfaces.gif e Unisci superficie tool_Knit_Surface_Surfaces.gif.
Panoramica strumenti per progetti di stampo contiene altre informazioni su quando e come usare i vari strumenti di stampo.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Progettazione di stampi
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:




x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.