Nascondi Sommario

Progettazione top-down

Nella progettazione di un assieme top-down, una o più funzioni di una parte sono definite da qualcosa in un assieme, come ad esempio lo schizzo di un layout o la geometria di un'altra parte. L'intento del progetto (dimensioni delle funzioni, posizionamento dei componenti nell'assieme, prossimità con le altre parti, etc.) deriva dalla parte superiore (l'assieme) e si sposta in basso (nelle parti), da cui la definizione top-down.

Per esempio, quando si crea un perno su una parte plastica usando il comando Estrusione, si può anche scegliere l'opzione Fino alla superficie e selezionare la parte inferiore di una scheda del circuito (un'altra parte). Questa selezione rende il perno lungo abbastanza da toccare la scheda, anche se questa venisse spostata in futuro. Quindi la lunghezza del perno è definita nell'assieme non da una quota statica nella parte.

Metodi

Si possono utilizzare alcuni di questi metodi top-down:

  • Le funzioni individuali possono essere progettate in modo top-down facendo riferimento alle altre parti nell'assieme, così come nel caso del perno descritto sopra. Nella progettazione bottom-up, una parte viene costruita in una finestra distinta dove è visibile solo quella parte. Tuttavia, SolidWorks consentirà di modificare le parti mentre si lavora nella finestra dell'assieme. Ciò rende la geometria di tutti gli altri componenti disponibile per il riferimento (per esempio, copiare o quotare a). Questo metodo è utile per quelle parti che sono maggiormente statiche ma hanno certe funzioni che interferiscono con altri componenti dell'assieme.
  • Parti complete possono essere costruite con metodi top-down creando nuovi componenti all'interno del contesto dell'assieme. Il componente costruito è effettivamente allegato (accoppiato) ad un altro componente esistente nell'assieme. La geometria per il componente costruito si basa sul componente esistente. Questo metodo è utile per le parti come le forcelle e i fissaggi, che sono maggiormente o completamente dipendenti da altre parti per definirne la forma e la dimensione.
  • Un intero assieme può essere progettato in modo top-down, costruendo uno schizzo di layout che definisce l'ubicazione del componente, le quote chiave, etc. Quindi costruire le parti 3D usando uno dei metodi sopra, in modo che le parti 3D seguano lo schizzo relativamente alla loro dimensione e ubicazione. La velocità e flessibilità dello schizzo consentono di provare diverse versioni del progetto prima di costruire qualsiasi geometria 3D. Anche dopo avere costruito la geometria 3D, lo schizzo consentirà di generare un ampio numero di modifiche in un solo punto.

Considerazioni

  • Quando si crea una parte o funzione usando la tecnica top-down, i riferimenti esterni vengono creati rispetto alla geometria referenziata.
  • In alcuni casi, gli assiemi con numeri grandi di funzioni nel contesto (che formano la base della progettazione top-down) possono impiegare più tempo a ricostruire rispetto allo stesso assieme privo di funzioni nel contesto.
    SolidWorks è ottimizzato per ricostruire solo le parti che sono cambiate.
  • Quando si creano le funzioni nel contesto, è importante non creare i conflitti di accoppiamento perché possono generare lunghi tempi di ricostruzione e geometrie non previste. Questi conflitti possono essere evitati non creando gli accoppiamenti rispetto alla geometria creata con le funzioni nel contesto.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Progettazione top-down
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.