Nascondi Sommario

Dinamica fisica

Dinamica fisica è una opzione per la Rilevazione delle collisioni, con la quale è possibile visualizzare il movimento dei componenti di un assieme in modo realistico.

Se si attiva questa opzione e si inizia a trascinare un componente, questo applica una forza ai componenti con cui entra in contatto, i quali si muovono o ruotano entro il grado di libertà loro concesso. Il componente trascinato reagisce anche in seguito a una collisione e ruota entro il suo grado di libertà o slitta contro un componente vincolato (interamente o parzialmente) al fine di consentirne il trascinamento continuo.

La dinamica fisica si propaga a tutto l'assieme. Il componente trascinato può spingere sul lato di un altro componente, il quale a sua volta si muove e provoca una spinta ad un altro componente e così via.
L'opzione Dinamica fisica si presta principalmente ed è adatta per gli assiemi con un grado di libertà limitato. Aggiungere tutti gli accoppiamenti del caso prima di eseguire Dinamica fisica.
Non è possibile usare la Dinamica fisica e il Gioco dinamico allo stesso tempo.

Video: Esempio di convogliatore in Dinamica fisica

Per spostare un componente utilizzando la dinamica fisica:

  1. fare clic su Sposta componente o Ruota componente nella barra degli strumenti Assieme.
  2. Nel PropertyManager, in Opzioni, attivare Dinamica fisica.
  3. Spostare la tacca Sensibilità per cambiare la frequenza con la quale Dinamica fisica controlla la presenza di collisioni. Spostare il cursore verso destra per aumentare la sensibilità. Con l'impostazione più sensibile, il software controlla le collisioni ogni 0,02 mm (in unità di modello). Con l'impostazione meno sensibile, l'intervallo di controllo è di 20 mm.

    Usare le impostazioni più sensibili solo per componenti molto piccoli, oppure per i componenti con geometria complessa nell'area di collisione. Usando la sensibilità massima quando si controllano le collisioni tra i componenti più grandi, il trascinamento è molto lento. Usare solo l'impostazione di sensibilità necessaria per vedere il movimento nell'assieme.

  4. Se necessario, specificare i componenti per partecipare alla collisione:
    1. Fare clic su Questi componenti.
    2. Selezionare i componenti per l'opzione Componenti per il controllo collisione.
    3. Fare clic su Riprendi trascinamento.

      La scelta di componenti specifici in Rilevamento della collisione migliora le prestazioni di Dinamica fisica. Scegliere solamente i componenti che sono direttamente implicati nel movimento che si desidera verificare.

  5. Selezionare Solo parte trascinata per identificare le collisioni con solo i componenti selezionati da spostare. Quando l'opzione è deselezionata, verranno scelti i componenti selezionati per lo spostamento più altri che si spostano a causa degli accoppiamenti con i componenti selezionati.
  6. trascinare un componente nell'area grafica.

    Se il componente che si trascina ha una collisione iniziale con un altro componente, SolidWorks visualizza un messaggio nell'area grafica e tutti i componenti coinvolti nella collisione diventano trasparenti. Per ulteriori informazioni, vedere Collisioni iniziali in Dinamica fisica.
    Quando si fa clic su un componente per trascinarlo, un simbolo di massa viene visualizzato in corrispondenza del centro di massa del componente.
    • Se si fa clic sul simbolo e si trascina il componente, questo viene trascinato per il centro della massa.
    • Se si fa clic esternamente al simbolo e si esegue il trascinamento, questo avviene per il punto sul corpo sul quale si è fatto clic. Si applica un braccio momentaneo a un componente se si esegue il trascinamento esternamente al centro di massa, il che provoca la rotazione del componente all'interno dei gradi di libertà consentiti.
      Il simbolo del centro di massa viene visualizzato durante lo spostamento, ma non durante la rotazione. L'opzione Trascinamento libero in Ruota il componente avviene mediante rotazione di definizione attorno al centro di massa.

    Quando Dinamica fisica rileva una collisione, aggiunge una forza di contatto tra le parti in collisione e consente di continuare il trascinamento. La forza rimane finché le due parti non si toccano. Quando le due parti non si toccano più, la forza viene rimossa.

    È possibile selezionare un componente dopo l'altro all'interno di un unico comando.

  7. Fare clic su .

Collisioni iniziali in Dinamica fisica

Se il componente che si trascina ha una collisione iniziale con un altro componente, SolidWorks visualizza un messaggio nell'area grafica e tutti i componenti coinvolti nella collisione diventano trasparenti.

Dinamica fisica viene disattivata per le collisioni tra i componenti trasparenti. È possibile continuare il trascinamento e collidere con gli altri componenti, nonché applicarvi una forza.

Per attivare una collisione tra componenti inizialmente in collisione:

  1. Trascinare il componente fino a che non interferisce più.
  2. Interrompere il trascinamento.
  3. Eseguire nuovamente il trascinamento.

    I componenti non sono più trasparenti e Dinamica fisica funziona.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Dinamica fisica
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:



x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.