Nascondi Sommario

Creazione di uno stampo d'anima e cavità

È possibile inserire una matrice/punzone per creare i blocchi della cavità e della matrice per uno stampo.

Per generare una matrice/punzone, nella cartella Corpi di superficie devono essere presenti almeno tre corpi di superficie: un corpo di superficie della matrice, un corpo di superficie della cavità e un corpo di superficie di divisione. Da una matrice-punzone è possibile creare uno stampo per più parti o per più varianti della stessa parte.

Per evitare lo slittamento dei blocchi della cavità e della matrice, è possibile aggiungere una superficie di transizione lungo il perimetro delle superfici di divisione prima di inserire una matrice-punzone in una parte di stampo. È inoltre possibile creare automaticamente la superficie di transizione quando si inserisce la matrice/punzone. Per chiudere fori in una parte stampata, è possibile aggiungere superfici di chiusura.
Se i corpi di superficie non vengono inclusi in anticipo nella parte stampata, è possibile includere un insieme di superfici separate, che possono essere unite automaticamente dal comando matrice-punzone.
  1. Aprire una parte che contenga un corpo di superficie della matrice, un corpo di superficie della cavità e un corpo di superficie di divisione.
  2. Selezionare una faccia o un piano perpendicolare alla direzione di trazione.

    La faccia o il piano selezionato viene utilizzato per tracciare un contorno che separa i segmenti di matrice da quelli di cavità.

  3. Fare clic su Matrice-punzone (barra degli strumenti Strumenti stampo).
  4. Nello schizzo, creare un rettangolo che si estenda oltre il bordo del modello ma che sia situato entro i contorni della superficie di separazione, fino a raggiungere le dimensioni desiderate.

  5. Chiudere lo schizzo.

    I corpi di anima, cavità e superficie di separazione sono riportati nel PropertyManager.

  6. In Dimensione blocco, immettere il valore per Profondità in direzione 1dim_lin_d.png e Profondità in direzione 2dim_lin_d.png.
  7. Per evitare spostamenti dei blocchi di anima e cavità, selezionare Superficie di transizione.

    Viene creata una superficie di transizione lungo il perimetro delle superfici di divisione.

    1. Impostare un valore per Angolo di sformo.

    Con la maggior parte dei modelli, la creazione manuale di una superficie di transizione offre un migliore controllo rispetto alla creazione automatica. È possibile utilizzare lo strumento Superficie rigata (barra degli strumenti Strumenti stampo) per iniziare manualmente l'aggiunta di una superficie di transizione alla superficie di divisione di una parte stampata, quindi completare la superficie di transizione con altri strumenti di modellazione delle superfici.

  8. Fare clic su PM_OK.gif.

    Si può usare lo strumentoSposta/Copia corpi (barra degli strumenti Funzioni) per separare i corpi di matrice/punzone e facilitarne la visualizzazione.

    Vengono visualizzati i corpi di anima e cavità.

    Anteprima di matrice/punzone Matrice/punzone applicata



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Creazione di uno stampo d'anima e cavità
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2014 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.