Nascondi Sommario

Studi progettuali in SOLIDWORKS

È possibile valutare e ottimizzare i modelli con uno studio del progetto.

Vi sono due modi principali per eseguire uno studio del progetto:

Valutazione

Si specificano valori discreti per ciascuna variabile e si utilizzano i sensori come vincoli. Il software esegue lo studio utilizzando varie combinazioni dei valori e genera i risultati per ciascuna combinazione.

Ad esempio, per questo modello multicorpo di una bottiglia d'acqua, si specificano i valori di 75 mm, 100 mm e 150 mm per la lunghezza (L); 30 mm, 55 mm e 80 mm per l'altezza (H) e 10 mm e 20 mm per il raggio (R). Si specifica un sensore di Volume per monitorare il volume del corpo d'acqua. I risultati dello studio progettuale indicano il volume d'acqua per ciascuna combinazione di L, R e H.



Ottimizzazione

Si specificano i valori di ciascuna variabile, come valori discreti o come range. Si utilizzano i sensori come vincoli e come obiettivi. Il software esegue le iterazioni dei valori e ne genera la combinazione ottimale per soddisfare l'obiettivo specificato.

Ad esempio, per il modello sopra illustrato, si specifica un range da 75 a 150 mm per la lunghezza (L); i valori discreti 30 mm, 55 mm e 80 mm per l'altezza (H) e un range da 10 a 20 mm per il raggio (R). Come vincolo, si specifica un sensore di Volume per mantenere il volume del corpo d'acqua tra 299000 mm^3 e 301000 mm^3. Come obiettivo, si utilizza un sensore di Massa e si indica di voler minimizzare la massa della bottiglia. Lo studio del progetto esegue le iterazioni con i valori specificati di L, R, H e Volume e genera la combinazione ottimale per produrre la massa minima.

I diversi sensori sono disponibili per l'uso negli studi progettuali a seconda della licenza acquistata di SOLIDWORKS e del tipo di studio in esame, se di valutazione o di ottimizzazione.

  SOLIDWORKS Standard SOLIDWORKS Professional SOLIDWORKS Premium SOLIDWORKS Simulation Professional SOLIDWORKS Simulation Premium
  Evaluation Ottimizzazione Evaluation Ottimizzazione Evaluation Ottimizzazione Evaluation Ottimizzazione Evaluation Ottimizzazione
Mass Properties
Quota
Dati di Simulation          

Dopo aver eseguito uno studio, selezionare uno scenario o un'iterazione nella scheda Vista risultati. Nell'area grafica, il modello si aggiorna con i valori di tale scenario o iterazione.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Studi progettuali in SOLIDWORKS
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2016 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.