Nascondi Sommario

Studi sui sottomodelli

Si possono usare studi sui sottomodelli per migliorare i risultati a livello delle aree locali di grandi modelli, senza rieseguire l'analisi per l'intero modello. Se si affina la mesh solo per gli elementi selezionati e si ripete l'analisi solo per il sottomodello, è possibile risparmiare tempo di elaborazione.

Questa funzionalità è disponibile in SOLIDWORKS Simulation Professional e versioni superiori.

Dopo aver eseguito uno studio statico o non lineare per le parti di multicorpo o per i grandi assiemi con una mesh relativamente grossolana, è possibile definire un sottomodello formato da un gruppo di corpi. Affinare la mesh dei corpi all'interno del sottomodello e rieseguire lo studio per migliorare i risultati solo sul sottomodello, senza ricalcolarli per le altre parti del modello.

È possibile eseguire uno studio su sottomodelli solo da uno studio padre idoneo. Per creare uno studio su sottomodelli, si devono verificare le seguenti condizioni:

  • Lo studio deve essere di tipo statico o non lineare, esteso a più corpi e non essere esso stesso uno studio su sottomodelli. Lo studio padre non può essere uno studio di semplificazione 2D.
  • I corpi selezionati del sottomodello non devono includere contatti di tipo Senza compenetrazione con corpi non selezionati, che danno luogo a una pressione di contatto oltre il limite del taglio.
  • I corpi selezionati del sottomodello non devono presentare connettori in comune con corpi non selezionati. Ad esempio, l'assieme di condotti qui sotto non è adatto come modello padre. Un sottomodello di due parti è connesso alla terza parte esclusa con i bulloni.
    submodeling_invalid_model.png
  • Il contorno di taglio del sottomodello non può attraversare i corpi.
  • Il contorno del taglio del sottomodello non può attraversare un contatto di unione definito tramite giunti trave a trave o giunti bordo a shell.
  • La condizione di contatto al limite del taglio del sottomodello è formulata con una mesh incompatibile.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Studi sui sottomodelli
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2016 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.