Nascondi Sommario

Fattore di scala e sformo in uno stampo

Fattore scalare

Quando si crea uno stampo è necessario considerare il fattore di scala. cioè la quantità di materiale nello stampo che si contrae o si espande quando solidifica. Il fattore di scala, espresso come percentuale della dimensione lineare (non del volume) della parte, dipende dal tipo di materiale utilizzato e dalla forma dello stampo.

Il programma dimensiona la cavità in base al fattore di scala specificato dalla seguente formula:

Dimensione cavità = dimensione parte * (1 + fattore scalare/100)

Ad esempio:
Assestamento desiderato Fattore scalare in % (immettere questo numero)
Contrazione del materiale 2% (cavità maggiore della parte) 2.0
Espansione del materiale 2% (cavità minore della parte) -2.0

Creazione di sformi per gli stampi

È possibile aggiungere angoli di spoglia alle parti stampate per agevolare la rimozione della parte finita dallo stampo.

Con un modello SOLIDWORKS, è possibile usare lo strumento Linea di divisione tool_Split_Line_Curves.gif per dividere le facce e lo strumento Sformo tool_Draft_Features.gif per aggiungere uno sformo. Si può inoltre usare lo strumento Superficie rigata tool_Ruled_Surface_Mold_tools.gif con SOLIDWORKS o con modelli importati ai quali aggiungere lo sformo, correggere le superfici difettose o creare le superfici di transizione.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Fattore di scala e sformo in uno stampo
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:




x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2016 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.