Verifica della geometria del modello

Per default, ogni volta che si aggiunge o modifica una funzione, questa viene controllata rispetto alle facce e ai bordi adiacenti. Altri strumenti per controllare i modelli sono l'opzione Verifica alla ricostruzione e lo strumento Controlla entità.

Questi strumenti possono essere usati per i seguenti scopi:
  • esaminare la geometria importata (quando si importa un corpo come unità da un altro sistema, quale un file IGES o STEP)
  • per accertare che il modello possa essere esportato correttamente in altri formati
  • per determinare il motivo per cui l'aspetto di un modello non è corretto
Per aumentare il livello di controllo degli errori, attivare Verifica alla ricostruzione. Quando questa opzione è attivata, il software controlla tutte le funzioni nuove o cambiate rispetto a tutte le facce e i bordi esistenti, non solo quelli adiacenti. Le funzioni che hanno invalidato la geometria falliscono con questa opzione attivata.
Questa opzione incide negativamente sulla prestazione. La ricostruzione del modello viene rallentata notevolmente e richiede una quantità maggiore di risorse del sistema. Questa opzione è valida per tutti i documenti, non solo quello attivo. Usare questa opzione solo quando strettamente necessario, e disattivarla quando non è più necessaria.

Per verificare il modello con il più alto livello di controllo degli errori:

  1. Fare clic su Opzioni (barra degli strumenti Standard) oppure su Strumenti > Opzioni.
  2. Nella scheda Opzioni del sistema, fare clic su Prestazione.
  3. Selezionare Verifica alla ricostruzione quindi fare clic su OK
  4. Premere Ctrl + Q per rigenerare il modello intero.
    Quando si preme Ctrl + Q si produce una ricostruzione completa di tutte le funzioni del modello. L'operazione Modifica > Ricostruisci (Ctrl + B) ricostruisce solo le funzioni nuove o modificate e i relativi figli.
  5. Esaminare e correggere eventuali funzioni non riuscite, partendo dalla prima funzione fallita nell'albero di disegno FeatureManager. Spesso, la correzione di una funzione errata consente la ricostruzione corretta delle successive funzioni sbagliate.
  6. Una volta soddisfatti sulla correzione di tutti gli errori, ripetere i punti 1 e 2, deselezionare Verifica in ricostruzione, quindi fare clic su OK.