Saldature

La funzionalità delle saldature consente di progettare una struttura di saldatura come una singola parte multicorpo.

Si utilizzano gli schizzi 2D e 3D per definire lo schema base. Quindi si creeranno elementi strutturali che contengono gruppi di segmento di schizzo. Si possono anche aggiungere gli elementi come i fazzoletti di rinforzo e le estremità chiuse usando gli strumenti nella barra saldature.

Per ulteriori informazioni sulle saldature, vedere Tutorial di SOLIDWORKS: Saldature facendo clic su ? > Tutorial di SOLIDWORKS.

Quando si crea il primo elemento strutturale in una parte, viene creata una funzione di saldatura , che viene aggiunta all'albero di disegno FeatureManager. Il software inoltre crea due configurazioni di default nel ConfigurationManager: una configurazione padre Default[Stato a macchina] e una configurazione derivata Default[Stato della saldatura].

A livello di un solo documento, è possibile sospendere la creazione automatica della configurazione [Saldato]. Prima di aggiungere le saldature in un nuovo documento, fare clic su Opzioni (barra degli strumenti Standard). Nella pagina Saldature delle Proprietà del documento, deselezionare Crea configurazione derivata.

È anche possibile configurare più profili di saldatura degli elementi strutturali come funzioni di libreria. È possibile aggiungere configurazioni diverse di un elemento strutturale e salvarle come un profilo in una funzione di libreria. Ad esempio, anziché avere 50 file della funzione di libreria separati per le dimensioni di una tubatura quadrata, è possibile disporre di un file della funzione di libreria con 50 configurazioni controllabili da una tabella dati.

Quando si creano o si modificano elementi strutturali, è possibile selezionare le funzioni di libreria configurate nel PropertyManager Elemento strutturale.