Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Conversione da 2D a 3DConversione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Progettazione su grande scalaProgettazione su grande scala
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Expand GlossaryGlossary
Nascondi Sommario

Modello iperelastico Ogden

La funzione densità dell'energia di deformazione Ogden è definita come

dove, li è lo stiramento principale, ai, mi sono le costanti del materiale e N è il numero dei termini nella funzione, è considerata una delle principali funzioni per la descrizione dell'intervallo di forte deformazione dei materiali tipo gomma. La funzione di penalità utilizzata nella formula del modello Ogden ha la stessa forma di una funzione usata nel modello Mooney-Rivlin. La funzione energia di deformazione effettivamente utilizzata è una variante modificata della funzione Ogden:

dove J è il rapporto del volume deformato e il volume indeformato, N è il numero di termini nella funzione, G(J)=J2- 1 e

Sono comunemente utilizzati i modelli a 3 termini (funzione Ogden modificata). Questo programma offre modelli fino a 4 termini (N=4).

Oltre alle costanti del materiale sopra descritte, è richiesto anche il coefficiente di Poisson. Nella maggior parte dei casi, possono essere ottenuti risultati soddisfacenti assegnando un coefficiente di Poisson compreso tra 0,49 a 0,499. Inoltre, l'incremento del coefficiente di Poisson non avrà ripercussioni significative sui risultati numerici a meno che non siano presenti deformazioni volumetriche considerevoli. Un coefficiente di Poisson estremamente vicino a 0,5, potrebbe determinare la fine della soluzione a causa dei termini di diagonale negativi nella matrice di rigidezza o mancanza di convergenza.

Le proprietà del materiale per il modello Ogden sono specificate nella finestra di dialogo Materiale. Le quantità richieste sono:

  • ALPH1, ALPH2, ALPH3, ALPH4,

  • MU1, MU2, MU3, MU4 e

  • NUXY

Le costanti Ogden sono calcolate automaticamente quando l'opzione Usa i dati della curva per calcolare le costanti del materiale nella finestra Materiale è selezionata. Le costanti sono salvate in un file di testo con l'estensione .log nella cartella dei risultati attivi per lo studio.

Il modello Ogden può essere utilizzato con elementi solidi e di shell con formulazione spessa.

Per definire modelli iperelastici...



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Modello iperelastico Ogden
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2011 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.