Cupola
Sullo stesso modello è possibile creare una o più funzioni cupola allo stesso tempo. I Parametri nel PropertyManager Cupola sono:
Le cupole possono essere applicate alle facce i cui centroidi giacciono fuori la faccia. Ciò consente di applicare le cupole ai contorni di forma irregolari.
Distanza. Impostarere un valore per la distanza secondo la quale la cupola si estende.
Direzione contraria
. Fare clic per creare una cupola concava (la scelta di default è la forma convessa).
Punto di vincolo o schizzo
. Controllare la funzione cupola selezionando uno schizzo per vincolare la forma dello schizzo. Quando si usa uno schizzo come vincolo, la Distanza viene disattivata.
Direzione. Fare clic su Direzione
e selezionare un vettore di direzione dall'area grafica per estrudere la cupola in una direzione diversa da quella normale alla faccia. Come vettore di direzione, si può utilizzare un bordo lineare o il vettore creato con due punti di schizzo.
Cupola ellittica. Specificare una cupola ellittica per i modelli cilindrici o conici. La forma di una cupola ellittica è un mezzo ellissoide, con un'altezza uguale a uno dei raggi dell'ellissoide.
Cupola continua. Specificare una cupola continua per i modelli poligonali. La forma di una cupola continua è inclinata verso l'alto, in modo uniforme su tutti i lati. Se l'opzione Cupola continua viene deselezionata, la forma diventerà normale rispetto ai bordi del poligono.
Cupola continua non è disponibile per i poligoni a quattro lati o quando si utilizzano le opzioni Punto di vincolo o schizzo
o Vettore di direzione
.
Sui modelli cilindrici e conici, è possibile impostare la Distanza a 0. Il software calcola la distanza usando il raggio dell'arco come base per la cupola. Ciò crea una cupola tangente alla faccia cilindrica o conica adiacente.
Per creare una cupola:
Fare clic su Cupola
nella barra degli strumenti Funzioni oppure selezionare Inserisci, Funzioni, Cupola.
Nel PropertyManager, in corrispondenza di Parametri, seguire le seguenti istruzioni.
Fare clic su OK
.
