Nascondi Sommario

Esempio di creazione di una matrice

In questo esempio, l'incavo sulla parte anteriore del pezzo di plastica è un'area di arresto per la quale è necessario creare una matrice. Creare prima uno schizzo su un solido di formatura (in questo caso, Cavity Body) per definire il profilo della matrice. Quindi utilizzare lo strumento Matrice per creare la matrice.

Per creare una matrice:

  1. Aprire uno schizzo sulla faccia interna di Cavity Body, nel modo illustrato.

  1. Tracciare il profilo della matrice desiderata.

Vista frontale

Vista destra

Il piano sul quale creare lo schizzo della matrice non deve essere necessariamente perpendicolare alla direzione di estrazione della matrice. In questo caso, lo schizzo è stato creato sulla faccia interna del punzone, con uno sformo di 5° rispetto alla direzione della matrice.

  1. Chiudere lo schizzo.

  2. Mentre è selezionato lo schizzo, fare clic su Matrice nella barra Strumenti stampo oppure selezionare Inserisci, Stampi, Matrice.

  3. Nel PropertyManager, selezionare le opzioni seguenti, quindi fare clic su OK .

Un nuovo corpo creato per la matrice è il risultato della sottrazione eseguita sul punzone (Cavity Body).

Nell'albero di disegno FeatureManager, sotto la cartella Corpi solidi appare una nuova cartella dal nome Corpi matrice , contenente la nuova matrice.

Selezioni

  • Schizzo delimitante per la matrice . Selezionare lo schizzo della matrice creato al passaggio 2.

  • Direzione di estrazione . Fare clic sulla faccia frontale del punzone, nel modo illustrato.

  • Corpo matrice/punzone . Visualizza il nome del punzone.

Parametri

  • Sformo attivo/non attivo . Fare clic per aggiungere uno sformo, quindi impostare l'Angolo di sformo su 5.

  • Sforma esternamente. Selezionare per creare un angolo di sformo esterno.

  • Condizione di termine. Selezionare Cieco come condizione finale nella direzione dell'estrazione, quindi impostare Profondità lungo la direzione di estrazione su 50.

  • Condizione di termine. Selezionare Cieco come condizione finale in direzione distale dall'estrazione, quindi impostare Profondità dalla direzione di estrazione su 25.

  • Estremità chiuse. Fare clic per definire la superficie finale della matrice.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Esempio di creazione di una matrice
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2012 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.