Saldature - Accorcia ed Estendi
Gli elementi strutturali possono essere usati insieme ad altri corpi solidi per accorciare gli elementi strutturali in modo che si adattino correttamente nella parte di saldatura. Con Accorcia/Estendi, si può accorciare o estendere:
-
due segmenti a spigolo nel punto in cui s'incontrano.
-
Uno o più segmenti contro un altro corpo solido.
-
Entrambe le estremità di un segmento alla volta.
Accorciare tutti gli spigoli in un modello di saldature per garantire che le lunghezze dei segmenti siano calcolate correttamente.
Per accorciare i segmenti:
-
fare clic su Accorcia/Estendi
(barra degli strumenti Saldature) o su Inserisci, Saldature, Accorcia/Estendi.
-
Selezionare dalle seguenti opzioni, quindi fare clic su
.
Tipo di spigolo
Fare clic su uno dei seguenti tipi di spigolo
:
-
Accorciatura finale 
-
Taglio ad angolo finale 
-
Estremità1 
-
Estremità2 
Corpi da accorciare
-
Per i tipi di spigolo Taglio ad angolo finale, Estremità1 e Estremità2, selezionare un corpo da accorciare.
-
Per il tipo di spigolo Accorciatura finale, selezionare uno o più corpi da accorciare.
-
Consenti estensione. Se il segmento non s'incontra con la delimitazione di accorciatura, allungherà il segmento fino alla delimitazione.

Rifilatura dei contorni
Selezionare un tipo di rifilatura del contorno (solo per il tipo di spigolo Accorciatura finale):
La scelta di Faccia / Piano come Delimitazione dei contorni è usualmente più efficace e offre una migliore prestazione. Selezionare Corpi solo quando si accorcia un'entità planare come tubo arrotondato o una superficie a gradini.
Faccia/Corpi
-
Per i tipi di spigolo Taglio ad angolo finale, Estremità1 e Estremità2, selezionare un segmento adiacente rispetto al quale accorciare.
-
Per il tipo di spigolo Accorciatura finale, selezionare una o più facce adiacenti o corpi da accorciare. Se si seleziona Faccia / Piano per Delimitazione dei contorni, alternare mantieni o elimina per scegliere quali segmenti mantenere.

Anteprima. Selezionare per ottenere un'anteprima e accorciare l'area grafica. Per motivi di prestazione, disattivare questa opzione per le strutture complesse fino ad avere selezionati tutti gli elementi da accorciare.
Consenti estensione. Selezionare per consentire l'estensione o la rifilatura degli elementi strutturali. Deselezionare per consentire solo la rifilatura. Quando si usa questa opzione, controllare attentamente che l'anteprima in modo da ottenere i risultati corretti.
Taglio semplice tra i corpi
. per far sì che gli elementi strutturali combacino con le facce di contatto piane (utile per la fabbricazione).
Spallatura tra i corpi
. Accorcia l'elemento strutturale fino al corpo di contatto.
Giochi di saldatura. Selezionare questa opzione, immettere Gioco di accorciatura della saldatura
per consentire lo spazio per un cordone di saldatura. Il gioco riduce la lunghezza dell'elemento accorciato, mantenendo la lunghezza generale della struttura.
Didascalie. Se la delimitazione dei contorni s'interseca con l'elemento da accorciare, le didascalie appariranno accanto ai segmenti accorciati con un identificatore del corpo e un modo per bsp;alternare tra mantenere ed eliminare il segmento.
Accorciando con un piano o una faccia e mantenendo tutti i pezzi, questi saranno tagliati. Eliminando qualsiasi pezzo, i pezzi restanti adiacenti saranno abbinati.