Uso dei punti di controllo con raggio variabile
Ora è possibile manipolare e assegnare valori di raggio ai punti di controllo tra i vertici di un raccordo con raggio variabile.
I raccordi a raggio variabile ora comprendono le anteprime. Si può selezionare Anteprima completa,Anteprima parziale o Nessuna anteprima nel PropertyManager Raccordo.
Le informazioni circa l'uso dei punti di controllo del raccordo con raggio variabile:
-
è possibile assegnare un valore di raggio a ciascun punto di controllo oppure assegnare solo valori a uno o a entrambi i vertici.
-
Il sistema si porta di default sui tre punti di controllo posizionati ad incrementi equidistanti di 25%, 50% e 75% lungo il bordo tra i due raggi variabili.
-
La posizione relativa di ogni punto di controllo può essere modificata usando i seguenti metodi:
-
-
Sarà possibile aggiungere o sottrarre i punti di controllo lungo il bordo selezionato per il raccordo, mentre si crea il raccordo o dopo averlo creato usando Modifica funzione. Sia con l’aggiunta che con l’eliminazione, i punti di controllo presenti lungo il bordo selezionato sono equidistanti con incrementi lungo il bordo selezionato.
-
-
Aggiungi i punti di controllo: un punto di controllo può essere selezionato con il tasto Ctrl e il trascinamento per generare un punto di controllo addizionale in un'altra ubicazione. Oppure, dal PropertyManager, si può incrementare il valore nella casella Numero di istanze
. Aggiungendo i nuovi punti di controllo mediante il PropertyManager, aggiunge i punti nelle posizioni di default.
-
Sottrarre i punti di controllo: i punti di controllo possono essere rimossi facendo clic con il tasto destro e selezionando Cancella dal menu rapido. Oppure, dal PropertyManager, si può diminuire il valore nella casella Numero di istanze
. Eliminando i nuovi punti di controllo mediante il PropertyManager, i punti saranno rimossi dalle posizioni di default.
-
Sarà anche possibile selezionare più di un'entità di schizzo da raccordare. Completare ogni entità prima di selezionare qualsiasi entità addizionale in Elementi da raccordare
, nel seguente modo:
-
-
applicazione di un raggio ad ogni vertice
-
Applicazione dei valori di raggio ad uno o a tutti i punti di controllo
-
Cambiamento della posizione di un punto di controllo prima o dopo dell'applicazione di un valore radiale
-
Aggiunta di nuovi punti di controllo, se necessario

|

|
Modello con entità di schizzo singola selezionata e tre punti di controllo non assegnati e di default.
|
Modello con raggi assegnati ai punti di controllo nelle posizioni di default.
Per selezionare due segmenti di schizzo, assegnare i raggi ai vertici e ai punti di controllo della prima entità di schizzo, prima di selezionare qualsiasi altra entità di schizzo.
|

|

|
Modello con due segmenti di schizzo selezionati e il raggio assegnato al vertice dalla seconda entità.
Prima di assegnare i raggi ai punti di controllo, sarà necessario assegnare un raggio al vertice.
|
Modello con due segmenti di schizzo selezionati e tutti i punti di controllo con raggi assegnati.
Entrambe le posizioni del vecchio e del nuovo punto di controllo sono visualizzate, ma solo la nuova posizione è inclusa di didascalia.
|

|

|
Si può assegnare i valori radiali ad un numero qualsiasi di punti di controllo o lasciarli non assegnati.
|
Raccordo con raggio variabile applicato
|