Esempio di resistenza termica al contatto
L'industria elettronica fa ampio uso delle chip, che solitamente sono fuse a substrati mediante un sottile strato di materiale epossidico. Una situazione analoga si ritrova anche in altre industrie. Modellare uno strato epossidico come componente distinto impone l'uso di elementi dalle dimensioni molto piccole e ciò può comportare errori nella mesh o creare un numero inutilmente grande di elementi.

Non è necessario modellare uno strato epossidico per tenere conto della resistenza termica che provoca. La resistenza termica al contatto viene realizzata come una condizione di contatto Superficie/superficie: è possibile specificare la resistività totale o la resistività per unità di area.
Modellazione della resistenza termica al contatto
Esistono due modi per modellare la resistenza termica al contatto:
-
Si può trascurare il sottile strato epossidico quando si crea la geometria, in modo che le facce dei componenti, che in realtà sarebbero separate da questo sottile strato, siano effettivamente a contatto nel modello.
-
Si può tenere conto dello strato quando si crea la geometria, creando in tal modo un vuoto tra le facce a contatto termico. Per questo approccio valgono due postulati:
-



Per definire la resistenza termica al contatto:
-
Nello studio termico, fare clic con il pulsante destro del mouse su Connessioni
e selezionare Gruppo di contatto.
Si visualizza il PropertyManager di Gruppo di contatto.
-
Impostare Tipo su Resistenza termica.
-
In Facce, Bordi, Vertici per l'origine
, selezionare le entità desiderate associate ad uno o più componenti.
-
In Facce per la destinazione
, selezionare le facce desiderate di un altro componente.
-
Selezionare Resistenza termica e fare quanto segue:
-
Impostare le Unità
secondo il sistema di unità da utilizzare.
-
Selezionare Totale o Distribuito e digitare un valore.
-
In Avanzate, selezionare Nodo/superficie o Superficie/superficie. L'opzione Nodo/nodo non consente di specificare la resistenza termica perché i nodi collegati di facce a contatto avranno la medesima temperatura (conduzione perfetta).
-
Fare clic su
.