Curva di frequenza
La finestra di dialogo Curva di frequenza consente di definire o di importare una curva di frequenza per specificare le quantità dipendenti dalla frequenza per studi armonici e della vibrazione casuale dinamica lineare. bsp;Definire le coppie X e Y o importarle da un file di testo. Il valore Y della curva di frequenza è un moltiplicatore per la quantità associata. Ad esempio, una forza di 200 psi associata ad una curva A specifica una forza come illustrato nella curva B. In ogni istante della frequenza (f), il valore della forza applicata dal programma equivale alla forza specificata, moltiplicata per il valore Y della curva A alla frequenza (f). È possibile definire al massimo 5000 punti.

|

|
Curva A - Curva di frequenza
|
Curva B - Carico effettivo o Eccitazione base
|
Per definire una curva della frequenza:
-
Nel PropertyManager di un carico o di una Eccitazione base di uno studio armonico o della vibrazione casuale, per Variazione con frequenza:
- o -
-
-
Fare clic su Modifica.
Si visualizza la finestra di dialogo Curva di frequenza.
-
Nella casella Informazioni sulla curva, digitare un nome per la curva.
-
Impostare le Unità per la colonna X (rad/sec o Hz). I valori Y sono moltiplicatori senza quota nella quantità specificata nel PropertyManager per il carico o l'eccitazione base associata.
-
Modificare i dati della curva a piacere. Nella curva importata da un file esterno, fare clic su Ottieni curva.
Si visualizza la finestra di dialogo Curve di funzione.
Le colonne X-Y mostrano i valori di default in base alla forma selezionata. È possibile modificare i valori nelle celle come desiderato. Per aggiungere una riga, fare doppio clic su una cella qualsiasi nella colonna Punti. Per eliminare le righe selezionate, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla selezione e scegliere Cancella.
-
Per salvare la curva per un eventuale uso futuro, fare clic su Salva la curva, specificare un nome e una cartella di destinazione per il file della curva e fare clic su Salva.
Il software aggiunge l'estensione .cwcur al nome del file. La curva specificata può essere utilizzata in altri documenti.
-
Fare clic su OK.
Si torna al PropertyManager di Carico/Vincolo.
-
Per visualizzare i valori effettivi del carico/vincolo specificato, in Variazione con frequenza fare clic su Visualizza.
-
Chiudere la finestra del grafico.
Per utilizzare una curva di frequenza da una libreria esistente:
-
Nel PropertyManager di un carico o vincolo in uno studio termico transitorio o non lineare, fare clic su Curva in Variazione con frequenza, quindi selezionare Modifica.
-
Nella finestra Curva di frequenza, fare clic su Ottieni curva.
Si visualizza la finestra di dialogo Curve di funzione.
-
Selezionare il file della curva desiderato (*.cwcur). I file esistenti appaiono sotto Curva di frequenza. bsp;
-
In Libreria della curva, selezionare la curva di frequenza bsp;desiderata.
I dati della curva appaiono nella finestra di dialogo.
-
In caso di necessità, modificare i dati della curva e fare clic su OK.
Si torna così alla finestra di dialogo Curva di frequenza.
-
Fare clic su OK.
Si ritorna al PropertyManager.