Nascondi Sommario

Linearizzare la sollecitazione

Separa e linearizza le sollecitazioni della membrana e di flessione tra due punti di un grafico di sezione per uno studio dei recipienti a pressione. Questi risultati possono essere utilizzati per gli studi nel rispetto del codice per recipienti a pressione della American Society of Mechanical Engineers (ASME). La funzionalità è utilizzata solo per le mesh di elementi solidi. Per gli shell, è possibile creare separatamente i risultati delle sollecitazioni della membrana e di flessione.

Per separare e linearizzare la sollecitazione dei solidi:

  1. Creare uno studio di recipiente a pressione utilizzando per l'impostazione gli studi statici presenti nel documento.

  2. Eseguire lo studio e definire un grafico di sollecitazione planare a sezione. È possibile tracciare nel grafico qualsiasi componente di sollecitazione. La linearizzazione della sollecitazione utilizza i risultati di sollecitazione disponibili per tutti i componenti, a prescindere dalla quantità selezionata per il grafico.

NOTE:

  • bsp;Per recipienti cilindrici, definire un grafico a sezione in modo che l'asse del recipiente giaccia sul piano di taglio. Per recipienti o vasi sferici, il centro deve giacere sul piano di taglio.

    • È necessario definire diverse sezioni se gli assi di recipienti o ugelli cilindrici ed i centri di recipienti o vasi sferici non giacciono sullo stesso piano.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul grafico di sollecitazione e selezionare Linearizzare.

  1. Nel PropertyManager, in Ubicazioni , fare clic su due punti della sezione. I punti selezionati definiscono il sistema di coordinate cartesiano, nel modo seguente:

  • L'asse X positivo va dal primo al secondo punto.

  • L'asse Z è normale al piano di taglio e la sua direzione positiva è rivolta verso il materiale asportato.

  • L'asse Y completa il sistema di coordinate creato in base al principio della mano destra.

NOTE:

  • La linea che collega i due punti deve giacere interamente sul materiale e non può passare per i fori o le aree in cui non esistono risultati.

  • Per i recipienti cilindrici, l'asse X è simile alla direzione radiale se l'asse del recipiente giace sul piano di taglio e la linea che collega i due punti è perpendicolare all'asse.

  • Per i recipienti sferici, l'asse X è simile alla direzione radiale se il centro del recipiente giace sul piano di taglio e la linea che collega i due punti è rivolta verso il centro.

  1. Impostare il Numero di punti intermedi per definire la risoluzione del grafico lungo la linea. Il software interpola i risultati di sollecitazione sulla sezione per trovare i risultati ai punti intermedi.

  2. Fare clic su Calcola.

Nella casella di riepilogo a discesa appare solo una sintesi dei risultati di sollecitazione linearizzati nei due punti. È possibile visualizzare l'intera gamma dei risultati, compresi quelli dei punti intermedi, utilizzando le Opzioni di rapporto descritte di seguito.

  1. In Opzioni di rapporto, è possibile fare clic su:

    • Salva come sensore per salvare i punti come sensori.

    • Salva per salvare i risultati in un file Excel o di testo semplice.

    • Grafico per tracciare i risultati in un grafico.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Linearizzare la sollecitazione
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2012 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.