Nascondi Sommario

Puntoni-Tiranti

Un puntone-tirante è un elemento di trave speciale che resiste solo alla deformazione assiale. Si prenda in esame la struttura seguente:

i giunti in questo tipo di strutture sono stati concepiti con l'assenza di momenti di reazione vincolare. L'unica forza significativa che si sviluppa in ogni elemento è una forza assiale. La forza assiale è costante per tutta la lunghezza di ogni elemento e genera una sollecitazione assiale uniforme nell'intera sezione trasversale. Questi elementi sono modellati come elementi puntoni-tiranti. I puntoni-tiranti sono comunemente usati in applicazioni architettoniche e strutturali come ponti, tetti, torri e altro.

Un elemento puntone-tirante è definito da due nodi. Ciascuno dei quali ha 3 gradi di libertà corrispondenti agli spostamenti nelle 3 direzioni ortogonali. L'elemento puntone-tirante sotto illustrato è vincolato al nodo sinistro, mentre al nodo destro è applicata una forza assiale P. La direzione assiale è lungo la lunghezza della trave o puntone-tirante e non nella direzione della sezione trasversale.

La sollecitazione assiale (Sx) = bsp;P/A e lo spostamento assiale del nodo destro (Ux) =PL/AE

dove:

P = forza assiale lungo la lunghezza dell'elemento del puntone-tirante

A = area di sezione trasversale del puntone-tirante

L = lunghezza del puntone-tirante

E = modulo di elasticità.

L'equazione può essere formulata come Ux=P/(AE/L)= P/K dove K=AE/L suggerisce che un elemento puntone-tirante è analogo ad una molla assiale con rigidità k=AE/L.

Giunti

I giunti coincidono con il punto di perforazione del profilo di saldatura. Si consiglia di identificare il punto di perforazione al centro di gravità del profilo di saldatura per evitare risultati non desiderati.

Quando il punto di perforazione si trova al centro di gravità, i carichi assiali generano solo sollecitazioni assiali.

Proprietà del materiale

Il modulo di elasticità è sempre necessario.

La densità è necessaria solo se vengono inclusi i carichi gravitazionali.

Vincoli

Ai giunti dei puntoni-tiranti è possibile applicare solo i vincoli di traslazione. Ogni nodo (giunto) ha 3 gradi di libertà traslazionale. I vincoli Fisso e Immobile (senza traslazione) sono simili per un giunto a puntone-tirante, perché la rotazione è irrilevante. Si possono applicare traslazioni imposte pari a zero o diverse da zero. Se il puntone-tirante e le travi s'incontrano su un giunto, sarà possibile applicare le rotazioni ma queste saranno applicate solo alle travi.

Carichi

È possibile applicare forze concentrate ai giunti e ai punti di riferimento. Si può anche applicare la gravità. Il programma calcola le forze gravitazionali in base ad accelerazioni e densità specificate. Si osservi che sono considerate solamente le forze assiali generate in ogni elemento. Notare che un puntone-tirante ignora qualsiasi forza applicata normale ad essa.

Mesh

Il mesher utilizza un numero predefinito di elementi per creare mesh di travi e puntoni-tiranti. È possibile modificare i parametri della mesh (numero di elementi o dimensioni degli elementi della mesh) per travi e puntoni-tiranti selezionati, applicando i controlli mesh.

Gli elementi di travi e puntoni-tiranti sono visualizzati come cilindri solidi, indipendentemente dalla forma effettiva della relativa sezione trasversale, oppure sulla geometria effettiva della trave. Per impostare questa opzione di default della mesh, fare clic su Simulation > Opzioni. Nella scheda Opzioni di default fare clic su Mesh e selezionare o deselezionare Render beam profile.

Un elemento strutturale identificato come puntone-tirante è rappresentato da un elemento a puntone-tirante. La variazione di deformazione assiale è lineare e la sollecitazione assiale è costante in tutta la sezione trasversale e lungo il puntone-tirante.

Risultati

Si possono visualizzare i grafici di sollecitazioni assiali e forze, spostamenti e forma deformata. Le forze in e le sollecitazioni in un elemento puntone-tirante sono costanti in tutta la sezione traversale e lungo il puntone-tirante. Gli spostamenti variano in modo lineare tra le estremità. Le forze, deformazioni e sollecitazioni in direzioni diverse da quella assiale sono pari a zero. In un grafico della sollecitazione, ogni elemento a puntone-tirante ha un colore proprio. La forza di un elemento a puntone-tirante equivale alla sollecitazione assiale moltiplicata per l'area della sezione trasversale.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Puntoni-Tiranti
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2012 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.