Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Progettazione su grande scalaProgettazione su grande scala
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand SchizziSchizzi
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Expand GlossaryGlossary
Nascondi Sommario

Teoria del danno cumulativo

La teoria del danno cumulativo presume che un ciclo di sollecitazione con sollecitazione alternata oltre il limite di resistenza infligga un danno permanente misurabile. Presume inoltre che il danno totale provocato da un numero di cicli di sollecitazione sia uguale alla somma dei danni provocati da singoli cicli di sollecitazione.

Regola del danno lineare

Si supponga che la curva S-N indichi che sono necessari N1 cicli ad una sollecitazione alternata S1 per provocare il cedimento dovuto alla fatica, quindi la teoria stabilisce che ogni ciclo provoca un fattore di danno D1 che consuma 1/N1 della vita della struttura.

Inoltre, se una struttura è soggetta a n1 cicli alla sollecitazione alternata bsp;S1 e bsp;n2 cicli alla sollecitazione alternata S2, il fattore di danno totale D viene calcolato nel seguente modo:

D = bsp;(n1/N1 + n2/N2),

dove N1 è il numero di cicli necessari per provocare il cedimento in S1 e

N2 è il numero di cicli necessari per provocare il cedimento in S2.

Questa regola viene definita come Regola del danno lineare o Regola di Miner. Il fattore di danno, chiamato anche fattore d'utilizzo, rappresenta il rapporto della vita consumata della struttura. Un fattore di danno di 0,35 indica che il 35% della vita della struttura è stata consumata. Il cedimento dovuto alla fatica si verifica quando il fattore di danno raggiunge 1,0.

La regola del danno lineare non considera gli effetti della sequenza di carico. In altre parole, prevede che il danno causato dal ciclo di sollecitazione è indipendente da dove si verifica nell'evoluzione del carico. Suppone inoltre che l'intervallo di accumulo del danno è indipendente dal livello di sollecitazione. Il comportamento osservato indica che i cedimenti iniziano in alcuni cicli ad ampiezze di alta sollecitazione, mentre quasi tutta la vita viene consumata all'inizio dei cedimenti ad ampiezze di bassa sollecitazione.

La regola del danno lineare viene utilizzata in forma semplice quando si specifica che gli eventi di fatica non interagiscono l'uno con l'altro nelle proprietà dello studio. Quando si imposta l'interazione tra gli eventi a caso, il programma utilizza il codice ASME per valutare il danno combinando i picchi di evento.

Argomenti correlati

Esecuzione dell'analisi della fatica

Impostazione delle proprietà dell'analisi della fatica

Visualizzazione dei risultati dell'analisi della fatica



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Teoria del danno cumulativo
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2012 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.