Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Nozioni fondamentali su SolidWorksNozioni fondamentali su SolidWorks
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SolidWorks CostingSolidWorks Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SolidWorksStudi progettuali in SolidWorks
Collapse Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Progettazione su grande scalaProgettazione su grande scala
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Expand SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand SchizziSchizzi
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SolidWorks UtilitiesSolidWorks Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Expand GlossaryGlossary
Nascondi Sommario

Bollature

Le bollature possono essere create in un documento di disegno o in una nota. Le bollature servono da etichette alle parti dell'assieme e le mettono in relazione ai numeri degli elementi contenuti nella distinta materiali (BOM).

Tuttavia, non è necessario inserire una distinta materiali per poter aggiungere bollature. Se il disegno non è associato ad una distinta materiali, i numeri degli articoli rappresenteranno i valori di default che verrebbero utilizzati se si fosse inserita una distinta materiali. Senza Distinta materiali sul foglio attivo, ma con una Distinta su un altro foglio, è possibile usare i numeri da quella distinta se si seleziona una Distinta materiali in Lega il testo di bollatura alla tabella specificata nella finestra di dialogo Proprietà Vista di disegno .

Per impostare le proprietà di bollatura della distinta materiali di default, fare clic su Strumenti, Opzioni, Proprietà del documento, Annotazioni, Bollature . Se lo Stile di bollatura della distinta materiali di default è Linea di separazione circolare, si può scegliere il tipo di testo da visualizzare sia nella porzione Superiore che in quella Inferiore della bollatura. Per gli altri stili, è disponibile solo Superiore. Il tipo di testo può essere Testo, Numero articolo, Quantità o Personalizza. Se una proprietà personalizzata viene impostata, apparirà automaticamente nel PropertyManager Bollatura.

Bollatura con Linea di divisione circolare

Bollatura con Proprietà personalizzate

Le bollature vengono eliminate automaticamente quando si sospendono i componenti associati.

Le bollature appaiono con un asterisco (*) se:

È anche possibile aggiungere le bollature nei documenti di assieme. Per importare le bollature da un documento di assieme in una vista di disegno, selezionare Note nel PropertyManager Elementi del modello.

Le bollature possono essere attaccate alle entità di schizzo. Ciò è utile quando gli schizzi (senza estrusioni) sono abbinati per formare un assieme e quindi portati in un disegno.

Se si cambia il N. articolo in una bollatura, cambia anche nella distinta materiali.

Per modificare un Numero articolo in una bollatura associata ad una tabella basata sulle distinte materiali, deselezionare l'opzione Non cambiare i numeri dell'elemento nel PropertyManager Distinta materiali. Per ritornare all'ordinazione dell'assieme dopo aver cambiato i numeri dell'elemento, fare clic su Segui l'ordine dell'assieme .

Per cambiare un Numero articolo in una bollatura associata ad una distinta materiali in Excel, sarà necessario deselezionare l'opzione I numeri di fila seguono l'ordine dell'assieme nella scheda Controllo della finestra di dialogo Proprietà Distinta materiali. Se l'opzione è selezionata (default), apparirà un messaggio che afferma che il numero dell'articolo non può essere modificato.

Per ordinare le bollature in sequenza, vedere Ordinazione delle bollature.

Si possono anche creare bollature impilate. Vedere Bollature impilate.

Per inserire le bollature:

  1. fare clic su Bollatura nella barra degli strumenti Annotazione oppure selezionare Inserisci, Annotazioni, Bollatura.

    Apparirà il PropertyManager Bollatura.

  2. Modificare le proprietà nel PropertyManager se necessario, quindi fare clic su un componente in una vista di disegno di un assieme, oppure su un componente in un modello di assieme per posizionare la linea di associazione, quindi fare nuovamente clic per posizionare la bollatura.

Quando si inseriscono le bollature, portare il cursore sopra l'entità per evidenziarla e allegarvi la linea di associazione. La linea di associazione non appare fino a quando si porta il cursore sopra l'entità. In questo modo, la linea di associazione e le entità evidenziate non nascondono la propria vista del modello o la vista del disegno.

Una bollatura con il numero dell'articolo si fissa alla parte. Se si specifica il testo come Numero articolo il numero nella bollatura corrisponderà al numero dell'articolo nella distinta materiali.

  1. Continuare ad inserire le bollature secondo la necessità. Modificare le proprietà per ogni bollatura nel PropertyManager prima di inserire la bollatura.

  2. Fare clic su OK .

    Per spostare la bollatura o la freccia della linea di associazione, selezionare e trascinare la bollatura o trascinare la freccia della linea di associazione afferrandola per un quadratino.

art\BLNCALL.gif

Per cambiare le proprietà della bollatura:

Selezionare la bollatura e modificare le proprietà nel PropertyManager Bollatura.

- o -

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla bollatura e selezionare Proprietà. Apportare le modifiche nel PropertyManager di Nota e fare clic su OK.

Per modificare il testo della bollatura:

fare doppio clic sul testo della bollatura e modificare sul posto.

Per aggiungere linee di associazione multiple in una bollatura:

Si possono aggiungere altre linee di associazione in una bollatura esistente tenendo premuto il tasto Ctrl e trascinando un punto di connessione della linea di associazione.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Bollature
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2012 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.