Nascondi Sommario

Quota dimensione DimXpert

Utilizzare lo strumento Quota della dimensione DimXpert per inserire quote di misura della tolleranza su funzioni DimXpert. Nella procedura precedente si è misurato un foro semplice.

Per utilizzare lo strumento Quota della dimensione di DimXpert:

  1. Fare clic su Quota della dimensione nella barra degli strumenti DimXpert oppure selezionare Strumenti, DimXpert, Quota della dimensione.

  2. Selezionare la faccia della funzione da misurare.

Per definire una funzione di larghezza, è anche possibile selezionare un bordo lineare delimitato da due facce parallele perpendicolari ad esso. La selezione del bordo è supportata solo per funzioni di larghezza.

Il selettore di funzioni appare nell'area grafica con il tipo di funzione di default selezionato. Se necessario, selezionare un tipo di funzione diverso nel selettore.

Utilizzare l'opzione appropriata del selettore per definire una nuova larghezza o un foro composto di più facce.

  1. Fare clic per collocare la quota.

Si visualizza il PropertyManager di DimXpert . La funzione selezionata appare nell'elenco come Funzione di tolleranza sotto Funzioni di riferimento.

Di norma è possibile attaccare le quote a qualità bordo della funzione oppure ad una variante di ripetizione. Selezionare la quota e trascinare il quadratino per riposizionarla.

  1. Impostare le opzioni nel PropertyManager e fare clic su .

DimXpertManager si aggiorna con la funzione e il tipo di quota.

Note

Valori di tolleranza di default. Impostare i valori di tolleranza in Strumenti, Opzioni, Proprietà del documento, DimXpert, Quota della dimensione.

Funzioni di ripetizione. DimXpert riconosce molte ripetizioni e definisce automaticamente il numero di varianti. Il formato è definito nel file formato didascalia DimXpert. Se DimXpert non riconosce automaticamente le funzioni di ripetizione, è possibile definirle con lo strumento Funzione di ripetizione DimXpert.

File formato didascalia. Alcune quote sono visualizzate con un formato didascalia. Un file modello ( txcalloutformat.txt ) che definisce questo formato è reperibile in Strumenti, Opzioni, Opzioni del sistema, Posizioni dei file, File formato didascalia DimXpert. Questo modello consente di definire singoli formati per ogni standard di quotatura.

Gruppi. Quando la funzione selezionata è definita come Riferimento oppure è controllata da una tolleranza di forma, la quota della dimensione, il simbolo della funzione Riferimento e la tolleranza di forma sono abbinati automaticamente in un gruppo di annotazione.

Quote della profondità. Le quote della profondità sono applicate soltanto a funzioni cieche. Altri criteri, ad esempio la geometria che delimita la parte superiore della funzione e la geometria della condizione finale del cieco, possono incidere sulla quantità di profondità creata.

Fori filettati. Quando un foro è filettato, la designazione della filettatura viene usata al posto del diametro del foro e della tolleranza. Ciò vale per i tipi di foro definiti con la Creazione guidata oppure collegati ad una filettatura cosmetica.

Funzioni supportate

Funzione

Esempio e tipo di quota

Note

 

 

 

Estrusione

Diametro

 

 

 

 

Smusso

  • Angolo-distanza

  • Distanza-distanza

DimXpert quota gli smussi SolidWorks con il metodo utilizzato per la loro definizione.

Gli smussi riconosciuti per via della topologia sono misurati nella forma Distanza-distanza.

 

 

 

Cono

Un gruppod i coni esterni o interni deve avere lo stesso angolo compreso e giacere su un piano comune.

 

 

 

Cilindro

Raggio

 

 

 

 

Funzione

Esempio e tipo di quota

Note

Raccordo

Raggio

 

 

 

 

Interseca cerchio

Un cerchio derivato all'intersezione di un cono e piano. Il cono deve essere perpendicolare al piano e non può essere creato da un'ellisse. Il cono e piano possono essere interrotti da un raccordo o smusso.

 

 

 

Foro lamato

  • Diametro e profondità foro (cieco)

  • Diametro lamatura e profondità

 

 

 

Foro svasato

  • Diametro e profondità foro (cieco)

  • Diametro svasatura e angolo

 

 

 

Funzione

Esempio e tipo di quota

Note

Foro semplice

Diametro e profondità (se cieco) oppure designazione della filettatura e profondità (se cieco)

 

 

 

 

Intaglio

Lunghezza, larghezza e profondità foro (cieco)

 

 

 

 

Asola

Lunghezza, larghezza e profondità foro (cieco)

Specificare il tipo di quota nella finestra di dialogo Opzioni DimXpert.

 

 

 

Larghezza

Larghezza

 

 

 

 

Funzione

Esempio e tipo di quota

Note

Sfera

 



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Quota dimensione DimXpert
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2012 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.