La creazione di una variante specchiata è particolarmente utile per i componenti simmetrici.
Ci sono due opzioni per creare un'istanza specchiata. È possibile usare sia il centro di massa o il centro del volume disponibile per la modellazione, che determina l'asse di rotazione.
Quando si specifica che il componente specchiato va creato come una copia del componente testa di serie (piuttosto che una versione opposta), il software presenterà quattro possibili orientamenti da selezionare. Per il primo orientamento dell'istanza specchiata, il software crea tre assi virtuali nelle stesse direzioni degli assi del componente e con l'origine al centro di centro di massa o del volume disponibile per la modellazione. Per conseguire gli altri orientamenti, il software ribalta l'istanza specchiata rispetto il centro di massa o il centro del volume disponibile per la modellazione nella direzione x, nella direzione y o in entrambe le direzioni x e y.
- In tutti gli orientamenti, il centro del componente testa di serie e la variante specchiata sono alla stessa distanza dal piano di specchiatura.
- Per ottenere un componente del tutto simmetrico (simmetria su tutti e tre gli assi), i quattro orientamenti sono specchiati.
- Per ottenere un componente parzialmente simmetrico (simmetria su uno o due assi), uno dei quattro orientamenti potrebbe essere specchiato. Gli altri orientamenti sono invece rovesciati.
- Per ottenere componenti non simmetrici, nessun orientamento è specchiato e tutti sono rovesciati. Se si vuole invece una specchiatura perfetta, creare una versione a mano opposta.
Prima di eseguire questa procedura, aprire il PropertyManager Specchia componenti quindi selezionare il piano di specchiatura e i componenti da specchiare. Vedere Selezione del piano di specchiatura e dei componenti.
Per creare una copia e specificarne l'orientamento:
- Nel PropertyManager, Fase 2: pagina Impostazione dell'orientamento, in Orienta componenti, seleziona un componente da copiare.
- Fare clic su Riorienta
e su
per passare in rassegna i quattro orientamenti disponibili.
-
Sotto Tipo specchiatura, fare clic su Centro di massa o volume disponibile per la modellazione.
Individuare i componenti specchiati nel centro del volume disponibile per la modellazione è in genere più desiderabile per i componenti asimmetrici perché il volume disponibile per la modellazione è inalterato dalle funzioni dei componenti.
-
Procedere in uno dei modi seguenti:
-
Se si creano solo copie (nessuna versione a mano opposta), fare clic su
.
Il PropertyManager si chiude e le nuove istanze dei componenti vengono atte all'assieme, specchiate attorno al piano selezionato. All'albero di disegno FeatureManager viene aggiunta una caratteristica SpecchiaComponente
.
- Se si creano una o più versioni a mano opposta, fare clic su Creazione di versioni mano opposta.