Configurando un server collegamento in SQL Server, è possibile recuperare i dati da molte origini dati esterne, ad esempio MS Access, Excel o altri tipi di database.
Per popolare gli elenchi di Enterprise PDM con i dati contenuti in un foglio di calcolo Excel, è necessario anzitutto configurare un'origine dati Excel come server collegato in SQL Server, quindi eseguire una query sul server collegato per trovare le informazioni desiderate.
Per ulteriori informazioni sui server collegati e le query distribuite, consultare il seguente articolo della Microsoft Knowledge Base: http://support.microsoft.com/kb/306397
Excel deve essere installato sul server sul quale è installato SQL Server.
Per configurare un'origine dati Excel come server collegato in SQL Server 2005:
- In SQL Server Management Studio, nel riquadro Esplora oggetti, espandere Oggetti server.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul Server collegato e selezionare Nuovo server collegato.
-
Per creare un nuovo server collegato, nel riquadro di sinistra, nella pagina proprietà Generale:
-
Immettere un nome a piacere per il server collegato. Scegliere un nome simile a quello del foglio di calcolo Excel per una facile identificazione. In questo esempio è utilizzato il nome "MY_EXCEL_WORKBOOK_LINKED_SERVER".
- Selezionare Altra origine dati.
- Nell'elenco Fornitore, fare clic su Microsoft Jet 4.0 OLE DB Provider.
- Per Nome prodotto, immettere Excel come nome dell'origine dati OLE DB.
- Per Origine dati, immettere il percorso completo e il nome file del file Excel, ad esempio: C:\EngineeringData\My_Excel_Workbook.xls.
- Per Stringa provider, immettere Excel 8.0 per un foglio di lavoro Excel 97, 2000 o 2002.
- Fare clic su OK.
- Eseguire una query nell'origine dati Excel sul server collegato.
Ad esempio, per recuperare i campi nella colonna 'PartNumber' memorizzata nel Foglio 1 del file Excel, utilizzare il codice seguente: SELECT PartNumber FROM MY_EXCEL_WORKBOOK_LINKED_SERVER...Sheet1$
È possibile utilizzare la query SQL di cui sopra in un elenco Enterprise PDM con tipo dati "Dal database SQL" e impostarla per l'aggiornamento ogni X minuti per recuperare i numeri di parte dal file Excel e inserirli in Enterprise PDM.
È necessario immettere un nome database (qualsiasi database esistente sul server), il server e le credenziali di accesso a SQL Server con il server collegato.