Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Fondamentali di SOLIDWORKS Fondamentali di SOLIDWORKS
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SOLIDWORKS CostingSOLIDWORKS Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SOLIDWORKSStudi progettuali in SOLIDWORKS
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Scambio dati SLDXMLScambio dati SLDXML
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Expand Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Collapse SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand Prodotti SustainabilityProdotti Sustainability
Expand SOLIDWORKS MBDSOLIDWORKS MBD
Expand SOLIDWORKS UtilitiesSOLIDWORKS Utilities
Expand TolleranzeTolleranze
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

Verifica sicurezza perno/bullone

È possibile determinare se un bullone o perno di un assieme può sopportare in sicurezza i carichi applicati o cederà.

Il software calcola il fattore di sicurezza per la resistenza del bullone (SF) in base al rapporto di carico combinato al quale un connettore può reggere e lo paragona al fattore di sicurezza definito dall'utente.

Il controllo ammissione/rigetto dei connettori è disponibile per gli studi statici lineari e non lineari. Per gli studi non lineari, il software visualizza lo stato di ammissione/rigetto di tutti i connettori a perno e bullone per ciascuna fase della soluzione.

Rapporto di carico assiale, Ra
Ra è il valore massimo di:
  • SF * F / (At * S)
  • Precarico / (At * S)

SF

SF = fattore di sicurezza per la resistenza del bullone calcolato dal software. SF è il fattore ignoto dell'equazione di rapporto di carico combinata.

Il Fattore di sicurezza (SF) viene calcolato due volte: SF1 viene calcolato in base al primo valore del Rapporto di carico assiale, Ra, mentre SF2 al secondo.
  • Se (SF1 * F / (At * S)) > (Precarico / (At * S)), allora sarà SF1 ad essere utilizzato per il criterio riuscita/non riuscita.
  • Se (Precarico / (At * S)) > (SF1 * F / (At * S)), allora sarà SF2 ad essere utilizzato per il criterio riuscita/non riuscita.

F

Carico assiale calcolato dal software

At

Area tensile

Precarico

Precarico del bullone

S

Valore della forza del materiale o grado del connettore (può essere forza di resistenza al cedimento o assoluta a seconda dell'applicazione). Questo è il valore definito dall'utente Resistenza del bullone.

Rapporto di carico di flessione, Rb Rb = SF * D * M / (2 * S * I)

SF

Fattore di sicurezza per la resistenza del bullone calcolato dal software

M

Momento di flessione calcolato dal software

D

Diametro gambo nominale

S

Valore della forza del materiale o grado del connettore (può essere forza di resistenza al cedimento o assoluta a seconda dell'applicazione). Valore definito dall'utente per Resistenza del bullone.

I =0,25*π*r^4

Rapporto di carico di taglio, Rs Rs = SF * V / (0,5 * At * S)

SF

Fattore di sicurezza per la resistenza del bullone calcolato dal software

V

Carico di taglio calcolato dal software

At

Area tensile

S

Valore della forza del materiale o grado del connettore (può essere forza di resistenza al cedimento o assoluta a seconda dell'applicazione). Valore definito dall'utente per Resistenza del bullone.

Il calcolo del rapporto di carico di taglio è più esatto se si tiene conto del valore di snervamento. Tenendo in considerazione la resistenza alla trazione assoluta, si otterrà una stima conservativa.
Rapporto di carico combinato (Ra + Rb)^2 + Rs ^3 <=1 Il valore incognito dell'equazione è il fattore di sicurezza della resistenza del bullone SF.

Verifica di sicurezza ammissione/rigetto

Criterio di ammissione del connettore Fattore di sicurezza della resistenza del bullone SF calcolato > Fattore di sicurezza definito dall'utente  
Criterio di rigetto del connettore Fattore di sicurezza della resistenza del bullone SF calcolato < Fattore di sicurezza definito dall'utente  


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Verifica sicurezza perno/bullone
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2015 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.