Sebbene siano disponibili strumenti di terze parti per testare grafica, processori e I/O, lo strumento di benchmark SOLIDWORKS RX testa l'hardware specificatamente per il funzionamento del software SOLIDWORKS. Di seguito sono illustrati i test in generale.
Processore
Questo punteggio misura il tempo impiegato dal computer per completare le attività basate sulla CPU nel software SOLIDWORKS, ad esempio la ricostruzione delle funzioni o la creazione delle viste di disegno. È possibile presupporre che un computer in grado di completare questo test nella metà del tempo riuscirà a ricostruire una parte in metà tempo.
Poiché la CPU è utilizzata in pratica per tutte le operazioni, il miglioramento del punteggio relativo alla CPU con un processore più veloce può contribuire anche al miglioramento di altri punteggi.
Per la maggior parte delle operazioni nel software SOLIDWORKS si utilizza la potenza di elaborazione di una CPU, pertanto il punteggio del processore non migliora di molto se il computer è provvisto di più processori o core.
Grafica
Questo punteggio quantifica la fluidità con cui è possibile applicare rotazione, zoom e panoramica a un modello nel software SOLIDWORKS. Un tempo breve indica che è possibile applicare zoom, panoramica e rotazione a modelli complessi e di grandi dimensioni con un'attesa meno percepibile.
La manipolazione della grafica dipende in parte dalla CPU e dalla scheda video. È possibile migliorare le prestazioni grafiche con una scheda video e una CPU più veloci.
I/O
Questo punteggio quantifica il tempo necessario per aprire e salvare file nel computer. Il test misura le velocità di lettura e scrittura del disco rigido del computer.
Questo test non tiene conto della velocità di rete o dei sistemi di gestione dei dati e non è un indicatore valido dei tempo di apertura e salvataggio negli ambienti di rete.
Rendering
Questo punteggio è disponibile solo se nel computer è installato PhotoView 360. Misura il tempo necessario per completare rendering fotorealistici dei modelli.
PhotoView 360 utilizza più processori eventualmente presenti. I tempi di rendering pertanto migliorano in presenza di più CPU e di CPU più veloci.
Prestazioni grafica RealView
Questo valore è disponibile solo se il computer è provvisto di una scheda video che supporta la grafica RealView. Un tempo ridotto indica che, con la grafica RealView abilitata, è possibile applicare zoom, panoramica e rotazione a modelli complessi e di grandi dimensioni con tempi di latenza minimi o nulli.
Le prestazioni della grafica RealView dipendono in parte dalla CPU e in parte dalla scheda video, ma soprattutto da quest'ultima a differenza della grafica standard. È possibile migliorare le prestazioni della grafica RealView con una scheda video e una CPU più veloci.