Il convertitore Inventor Part consente di importare i file di parte di Autodesk Inventor® come documenti di parte e assieme di SOLIDWORKS. I file di parte importati possono contenere solo funzioni o geometria.
Si può scegliere di importare funzioni individuali di oggetti o importare oggetti come corpi solidi singoli.
SOLIDWORKS riconosce smussi, sformi, estrusioni, estrusioni taglio, estrusioni/rivoluzioni con selezione di contorno, raccordi, fori, ripetizioni lineari e circolari, specchiature, geometrie di riferimento, rivoluzioni, rivoluzioni con taglio, shell, schizzi, quote di schizzo, sweep, sweep con taglio, filettature.
La cronologia delle funzioni può essere ora importata per consentire il ripristino di uno stato precedente del file Inventor.
SOLIDWORKS importa come corpi solidi le funzioni non riconosciute.
Per aprire una parte o assieme di Autodesk Inventor:
- fare clic su Apri
(barra degli strumenti Standard) oppure selezionare .
- Impostare Tipo file su Inventor Part (*.ipt) o Inventor Assembly (*.iam), quindi fare clic su Opzioni.
- Nella scheda Opzioni d'importazione, specificare le opzioni nella scheda Generale, quindi fare clic su OK.
- Nella finestra Apri, navigare ad un file quindi, fare clic su Apri.
- Al sollecito, selezionare Funzioni o Corpo.
Come opzione, è possibile confrontare le proprietà di massa del file importato con quelle del file originale per vedere se sono avvenute modifiche geometriche durante l'importazione.
Il convertitore Inventor supporta tutte le versioni di Autodesk Inventor fino e compresa la versione Autodesk Inventor 11.
Per aprire file di parte (.ipt) o di assieme (.iam) di Autodesk Inventor come funzioni in SOLIDWORKS, nel sistema deve essere installato Inventor 11. Inventor View può essere usato per importare i file senza avere Inventor installato.