Nascondi Sommario

Arrotondamento decimale

L'utente ha un maggiore controllo sui metodi di arrotondamento decimale nelle quote.

Opzioni di arrotondamento

Sono disponibili le seguenti opzioni in Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Unità:

Arrotonda 0,5 lontano da zero

Metodo di arrotondamento in cui il 5 arrotonda per eccesso la cifra precedente. Ad esempio, 46,15 in una posizione decimale diventa 46,2.

Arrotonda 0,5 verso zero

Metodo di arrotondamento in cui il 5 lascia invariata la cifra precedente. Ad esempio, 46,15 in una posizione decimale diventa 46,1.

Arrotonda 0,5 a numero pari

Metodo di arrotondamento in cui il 5 è la cifra che viene rimossa. Quando la cifra precedente è pari, la cifra rimane invariata. Ad esempio, 46,25 in una posizione decimale diventa 46,2. Quando la cifra precedente è dispari, la cifra è viene arrotondata per eccesso fino al numero pari successivo. Questo metodo è anche noto come "arrotondamento dello statista". Ad esempio, 46,15 in una posizione decimale diventa 46,2.

Tronca senza arrotondare

Metodo che rimuove le cifre senza arrotondamento. Ad esempio, 46,19 in una posizione decimale diventa 46,1.

Applica metodo di arrotondamento solo alle quote

(Solo parti e assiemi). Quando è selezionata, questa opzione applica la regola di arrotondamento alle quote e alle relative tolleranze, comprese le quote i cui valori derivano dalle equazioni. Quando non è selezionata, questa opzione applica la regola di arrotondamento a qualsiasi display numerico in cui si verifica l'arrotondamento, comprese le finestre di dialogo, come Proprietà di massa.

Inoltre, in tutte le quote PropertyManager dotate di una scheda Altro, è possibile selezionare Usa metodo documento o selezionare uno dei metodi di arrotondamento descritti sopra da applicare alla quota.

Arrotondamento di tolleranza

Per le unità secondarie delle quote duplici, è possibile impostare i limiti dell'intervallo di tolleranza dell'unità secondaria per adattarlo all'intervallo di tolleranza dell'unità primaria utilizzando l'arrotondamento interno, in modo che la quota duplice non entri in conflitto con la quota primaria.

Fare clic su Strumenti > Opzioni > Proprietà del documento > Quote . Nel nodo Quote e in eventuali altri nodi in Quote, fare clic su Tolleranza. Nella finestra di dialogo Tolleranza di quota, in Tolleranza di quota duplice, selezionare Arrotondamento interno delle estensioni secondarie di tolleranza dell'unità. Quando l'opzione è selezionata, se il valore più alto della tolleranza dell'unità secondaria viene arrotondato su un numero maggiore del numero arrotondato visualizzato del valore più alto della tolleranza dell'unità primaria, il valore più alto dell'unità secondaria viene arrotondato per difetto. Se il valore più basso della tolleranza dell'unità secondaria viene arrotondato su un numero minore del numero arrotondato visualizzato del valore inferiore della tolleranza dell'unità primaria, il valore più basso dell'unità secondaria viene arrotondato per eccesso.
Opzione Arrotondamento interno delle estensioni secondarie di tolleranza dell'unità selezionata Opzione Arrotondamento interno delle estensioni secondarie di tolleranza dell'unità deselezionata

Inoltre, in tutti i PropertyManager, nella scheda Quota, è possibile selezionare Arrotondamento interno per controllare le singole quote.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Arrotondamento decimale
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: 2015 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.