Property Tab Builder è una utility standalone da usare per creare l'interfaccia personalizzata per introdurre le proprietà nei file SOLIDWORKS.
Le schede create con Property Tab Builder appaiono nell'interfaccia SOLIDWORKS nella scheda Proprietà personalizzate
nel Task Pane. Si generano modelli di scheda diversi per parti, assiemi e disegni.
È anche possibile immettere le proprietà nelle schede Personalizzato e Specifica di configurazione nella finestra di dialogo Informazioni di riepilogo in SOLIDWORKS.
Nelle aziende dove più utenti usano SOLIDWORKS, di solito a uno di essi viene assegnato il ruolo di amministratore per creare le schede personalizzate disponibili ai colleghi. In questo file guida, ci si riferisce all'amministratore come "tu"; le persone che utilizzano le schede nell'interfaccia SOLIDWORKS per introdurre le proprietà sono gli "utenti".
Apertura del Property Tab Builder
Procedere in uno dei modi seguenti:
- In SOLIDWORKS, nella scheda Risorse SOLIDWORKS
del Task Pane fare clic su Property Tab Builder
.
-
Nel menu Start di Windows fare clic su .
-
In SOLIDWORKS, nella scheda Proprietà personalizzate
nel Task Pane, fare clic su Crea ora. (disponibile se un modello di scheda non esiste ancora per il tipo di documento attivo).
Property Tab Builder si apre. Il pannello centrale contiene il modulo per la creazione della scheda. Trascinare gli elementi, ad esempio caselle di testo e pulsanti di opzione dalla tavolozza di sinistra ed impostare valori e controlli per tali elementi nel pannello di destra.
Sistemazione dei modelli
Salvare i modelli di scheda nella posizione in cui è memorizzato il file properties.txt. Si possono creare più modelli per ogni tipo di documento. L'estensione del file indica il tipo di modello:
- .prtprp per parti
- .asmprp per assiemi
- .drwprp per disegni
- .wldprp per le saldature
Per trovare la posizione del file properties.txt esistente, in SOLIDWORKS, fare clic su . Selezionare File di proprietà personalizzati in Mostra cartelle per. Il percorso viene visualizzato in Cartelle.
Per condividere la scheda personalizzata, memorizzarla su un'unità di rete accessibile a tutti gli utenti SOLIDWORKS. Gli utenti dovranno impostare la posizione del file personalizzata per File di proprietà personalizzate in quel percorso.