Expand IntroduzioneIntroduzione
Expand AmministrazioneAmministrazione
Expand Interfaccia utenteInterfaccia utente
Expand Fondamentali di SOLIDWORKS Fondamentali di SOLIDWORKS
Expand Migrazione da 2D a 3DMigrazione da 2D a 3D
Expand AssiemiAssiemi
Expand CircuitWorksCircuitWorks
Expand ConfigurazioniConfigurazioni
Expand SOLIDWORKS CostingSOLIDWORKS Costing
Expand Design CheckerDesign Checker
Expand Studi progettuali in SOLIDWORKSStudi progettuali in SOLIDWORKS
Expand Disegni e dettagliDisegni e dettagli
Expand DFMXpressDFMXpress
Expand DriveWorksXpressDriveWorksXpress
Expand FloXpressFloXpress
Expand Scambio dati SLDXMLScambio dati SLDXML
Expand Importazione ed esportazioneImportazione ed esportazione
Expand Visualizzazione modelloVisualizzazione modello
Expand Progettazione di stampiProgettazione di stampi
Expand Studi del movimentoStudi del movimento
Collapse Parti e funzioniParti e funzioni
Expand InstradamentoInstradamento
Expand LamieraLamiera
Expand SimulationSimulation
Expand SimulationXpressSimulationXpress
Expand Tecniche di schizzoTecniche di schizzo
Expand SOLIDWORKS MBD SOLIDWORKS MBD
Expand SOLIDWORKS UtilitiesSOLIDWORKS Utilities
Expand SOLIDWORKS SustainabilitySOLIDWORKS Sustainability
Expand TolleranzeTolleranze
Expand TolAnalystTolAnalyst
Expand ToolboxToolbox
Expand SaldatureSaldature
Expand Workgroup PDMWorkgroup PDM
Expand DiagnosticaDiagnostica
Glossario
Nascondi Sommario

PropertyManager Taglio con sweep

Impostare le opzioni del PropertyManager in base al tipo di funzione di taglio con sweep.

Per aprire questo PropertyManager:

  1. Aprire una parte che dispone di uno schizzo a profilo chiuso e un percorso di schizzo o una parte con una linea di schizzo, un bordo o una curva sul modello che è possibile specificare come percorso.

    Per un profilo solido aprire una parte con un corpo di strumento come profilo e un percorso di schizzo da seguire.

  2. Fare clic su Taglio con sweep (barra degli strumenti Funzioni).

Profilo schizzo

Crea una sweep spostando un profilo 2D lungo un percorso di schizzo 2D o 3D.

Profilo Imposta il profilo (sezione) usato per creare la sweep. Selezionare il profilo nell'area grafica o nell'albero di disegno di FeatureManager. Il profilo deve essere chiuso per una funzione di sweep di estrusione o base. Per una funzione di sweep di superficie, il profilo può essere aperto o chiuso.
Percorso Imposta il percorso lungo il quale il profilo diventa sweep. Selezionare il percorso nell'area grafica o nell'albero di disegno di FeatureManager. Il percorso può essere aperto o chiuso e può essere un gruppo di curve di schizzo contenute in uno schizzo, una curva o un gruppo di bordi del modello. Il punto iniziale del percorso deve giacere sul piano del profilo.

I seguenti controlli sono disponibili quando il percorso si estende lungo un profilo.

Direzione 1 Crea una sweep per un lato del percorso.
Bidirezionale Crea una sweep che si estende in entrambe le direzioni del percorso da un profilo di schizzo.
Non è possibile usare le curve guida o impostare la tangenza iniziale e finale per una sweep bidirezionale.
Direzione 2 Crea una sweep per l'altra direzione del percorso.
Si può controllare il valore di torsione del percorso in modo indipendente per ciascuna direzione della sweep e applicare il valore di torsione sull'intera lunghezza.

Profilo circolare

Crea una barra solida o un tubo cavo lungo una linea di schizzo, un bordo o una curva direttamente su un modello.

Profilo Imposta il profilo (sezione) usato per creare la sweep. Selezionare il profilo nell'area grafica o nell'albero di disegno di FeatureManager.
  Diametro Specifica il diametro del profilo.
   
La sezione, il percorso e il solido risultante non devono autointersecarsi.

Profilo solido

L'utilizzo più comune è quello della creazione dei tagli intorno ai corpi cilindrici. Questa opzione risulterebbe utile anche per la simulazione di una fresa.

Quando si seleziona Sweep solido, il percorso deve essere tangente a se stesso (niente spigoli netti) e iniziare in un punto o entro il profilo del corpo dello strumento.

I profili solidi non sono disponibili per le funzioni di assieme.

Corpo strumento Il corpo dello strumento deve essere convesso, non unito con il corpo principale e consistere di uno dei seguenti elementi:
  • una funzione con rivoluzione che ha solo una geometria analitica, come ad esempio le linee e gli archi.
  • Una funzione estrusa cilindrica.
Percorso Imposta il percorso lungo il quale il profilo diventa sweep. Selezionare il percorso nell'area grafica o nell'albero di disegno di FeatureManager. Il percorso può essere aperto o chiuso e può essere un gruppo di curve di schizzo contenute in uno schizzo, una curva o un gruppo di bordi del modello. Il punto iniziale del percorso deve giacere sul piano del profilo.
   
Corpo di strumento e percorso
Sweep con taglio

Notare come Sweep solido gestisce un corpo strumento seguendo un percorso a elica.

Curve guida

Applicabile solo a profili di schizzo. Tuttavia, non si tratta di sweep bidirezionali.

Curve guida Guida il profilo mentre la sweep si allunga verso il percorso. Selezionare le curve guida nell'area grafica.
La curva guida deve essere coincidente con il profilo o con un punto nello schizzo del profilo.
Sposta in alto o Sposta in basso Cambia l'ordine delle curve guida. Selezionare una curva guida e regolare l'ordine del profilo.
  Unisci facce uniformi Deselezionare per migliorare la prestazione delle sweep con le curve guida e per segmentare la sweep in tutti i punti in cui la curva guida o il percorso non è una curvatura continua. Di conseguenza, le linee e gli archi delle curve guida si abbinano con maggiore precisione.
   
Opzione Unisci facce uniformi selezionata
Opzione Unisci facce uniformi deselezionata
Quando si disattiva l'opzione Unisci facce uniformi, alcune funzioni create successivamente potrebbero non funzionare correttamente a causa di cambiamenti nella geometria.
Mostra sezioni Visualizza le sezioni della sweep. Selezionare le frecce per visualizzare e diagnosticare il profilo secondo il Numero di sezione.
   

Opzioni

  Orientamento profilo Controlla l'orientamento del Profilo mentre diventa sweep lungo il Percorso .
   

Segui percorso

La sezione rimane sempre alla stessa angolazione rispetto al percorso.

Se si seleziona Segui percorso, le opzioni stabilizzano i profili qualora piccole e irregolari fluttuazioni di curvatura lungo il percorso causino un errato allineamento dei profili.

Mantieni normale costante

La sezione rimane parallela alla sezione iniziale in un qualsiasi momento.

In presenza di più profili, le sezioni rimangono sempre parallele alla sezione iniziale.

  Torsione profilo Applica la torsione lungo il percorso. Selezionare una delle seguenti opzioni:

Nessuna

(solo per percorsi in 2D). Allinea il profilo normale al percorso. Nessuna correzione viene applicata.

Torsione minima

(solo per percorsi in 3D). Evita che il profilo diventi autointersecante mentre segue il percorso.

Segui il percorso e la prima curva guida





Selezionare Segui percorso e prima curva guida e la torsione delle sezioni intermedie viene determinata dal vettore dal percorso alla prima curva guida. L'angolo tra il piano orizzontale e il vettore rimane costante nei piani dello schizzo di tutte le sezioni intermedie.

Segui la prima e la seconda curva guida



Selezionare Segui prima e seconda curva guida e la torsione della sezione intermedia viene determinata dal vettore dalla prima alla seconda curva guida. L'angolo tra il piano orizzontale e il vettore rimane costante nei piani dello schizzo di tutte le sezioni intermedie.

Specifica angolo di torsione

Definire la torsione del profilo lungo il percorso. Selezionare Gradi, Radianti o Rivoluzioni.



L'esempio mostra un giro.

Torsione lungo il percorso con costante normale

Torsione della sezione lungo il percorso, mantenendo la sezione parallela alla sezione iniziale mentre avviene la torsione lungo il percorso.



L'esempio mostra un giro.

Specifica vettore direzione

Selezionare un piano, faccia planare, linea, bordo, cilindro, asse, una coppia di vertici su una funzione per impostare il vettore di direzione. Non disponibile con Mantieni normale costante.

Tangente alle facce adiacenti

(disponibile all'attacco di una sweep alla geometria esistente). Rende le facce adiacenti tangenti rispetto al profilo.

Normale

(solo per percorsi in 3D). Nel momento il cui il profilo diventa sweep lungo il percorso, ruota per mantenere lo stesso angolo rispetto alla curvatura nel percorso.

  Unisci facce tangenti Se il profilo di sweep presenta segmenti tangenti, attivare questa opzione perché le superfici corrispondenti della sweep risultino anch'esse tangenti. Le facce che possono essere rappresentate da un piano, un cilindro o un cono sono conservate. Le altre facce adiacenti vengono unite e i profili approssimati. Gli archi dello schizzo possono essere convertiti in spline.
  Mostra anteprima Visualizza un’anteprima ombreggiata della sweep. Deselezionare per visualizzare solo il profilo e il percorso.

Esempi di sweep del solido:

Quando si seleziona Segui percorso per il Tipo di orientamento/torsione, e Nessuno per Tipo allineamento percorso, il corpo dello strumento segue correttamente le tangenti del percorso a elica.



Per mantenere il corpo strumento perpendicolare a un riferimento mentre segue un percorso a elica, selezionare Vettore di direzione per Tipo allineamento percorso, quindi selezionare una direzione rispetto alla quale il corpo strumento rimane perpendicolare, per esempio, la normale alla faccia planare finale di un cilindro.

Il corpo strumento rimane parallelo alla faccia finale mentre segue il percorso ad elica lungo il cilindro. Questa funzionalità è importante per il mercato dei macchinari utensili.

Tangenza iniziale e finale

Tipo di inizio tangenza e Tipo di fine tangenza.

Nessuna Nessuna tangenza applicata.
Tangente del percorso Creare la sweep normale al percorso nel punto iniziale.

Ambito funzione

Specifica quali corpi o componenti l'utente vuole che la funzione condizioni.
  • Per le parti multicorpo, vedere Ambito di funzione nelle parti multicorpo.
  • Per gli assiemi, vedere Ambito di funzione negli assiemi.

Visualizzazione curvatura

Mesh in anteprima Applica una mesh in anteprima sulle facce selezionate per visualizzare meglio le superfici.
Densità della mesh Disponibile quando si seleziona Mesh in anteprima.

Regola il numero di linee della mesh.

Zebre Visualizza strisce zebrate, per facilitare la visualizzazione di piegature o difetti della superficie.
Pettini di curvatura Attiva la visualizzazione dei pettini di curvatura.

Selezionare almeno una delle opzioni seguenti:

Direzione 1

Commuta la visualizzazione dei pettini di curvatura lungo la Direzione 1.

Direzione 2

Commuta la visualizzazione dei pettini di curvatura lungo la Direzione 2.

Per ciascuna delle due direzioni, selezionare Modifica colore per modificare il colore del pettine.

Scala

Regola la dimensione dei pettini di curvatura.

Densità

Regola il numero di linee della visualizzazione dei pettini di curvatura.



Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   PropertyManager Taglio con sweep
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2016 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.