SOLIDWORKS Electrical semplifica la progettazione dei sistemi elettrici grazie a strumenti di progettazione intelligenti, a un database di parti completo e all'integrazione in tempo reale tra gli schemi elettrici 2D e i modelli 3D.
I componenti principali di SOLIDWORKS Electrical sono:
- Schemi di SOLIDWORKS Electrical - Strumenti per la creazione dinamica degli schemi elettrici 2D.
- SOLIDWORKS Electrical 3D - Strumenti per l'integrazione degli schemi elettrici 2D con i modelli 3D, al fine di consentire la modellazione dei sistemi elettrici 3D, compresi cavi e fili.
- Dati: un database di parti, simboli, librerie e cataloghi che possono essere condivisi dagli utenti.
- Server collaborativo: un'utility per gestire l'apertura e l'aggiornamento dei disegni elettrici.
- Un'istanza del database Microsoft SQL Server.
SOLIDWORKS Electrical richiede un database Microsoft SQL Server. È possibile utilizzare un database esistente o una nuova variante come parte dell'installazione.
È possibile installare tutti i componenti di SOLIDWORKS Electrical nello stesso computer. Questa installazione è considerata in genere come installazione standalone. Tutti i dati del programma, come i disegni e i rapporti dei progetti, vengono memorizzati in un unico sistema. Per l'installazione di SOLIDWORKS Electrical sono necessari diritti amministrativi completi per il sistema.
È possibile installare i componenti di SOLIDWORKS Electrical anche come applicazione client/server. Questo tipo di installazione è necessario quando i dati devono essere memorizzati in un server di rete o quando è disponibile un database SQL Server esistente in un server di rete che memorizza tutti i database SOLIDWORKS Electrical. In questi casi, sono richiesti diritti amministrativi completi per i sistemi server e client. Inoltre, i sistemi client devono disporre dell'accesso di rete al server e dei privilegi di lettura/scrittura per la creazione di progetti, librerie e simboli.