Nascondi Sommario

Criteri di cedimento

I criteri di cedimento normalmente prevedono il cedimento di un materiale soggetto ad uno stato di sollecitazioni multiassiale. Il controllo del fattore di sicurezza valuta la sicurezza del modello in base ad un criterio di cedimento selezionato.

Un materiale può comportarsi in modo duttile o fragile a seconda della temperatura, della velocità di carico, dell'ambiente chimico e del processo di formazione. Nessun singolo criterio di cedimento è meglio applicato a un materiale in tutte le condizioni.

Utilizzare tutte le informazioni disponibili relative al materiale per selezionare un criterio di cedimento. È possibile provare più di un criterio di sollecitazione per valutare la sicurezza del modello.

Il software supporta i seguenti criteri di fallimento:
  • Criterio di massima sollecitazione von Mises
  • Criterio di massima sollecitazione di taglio
  • Criterio di sollecitazione Mohr-Coulomb
  • Criterio di massima sollecitazione normale (per shell compositi)
Per i modelli con shell compositi sono supportati i seguenti criteri di cedimento:
  • Criterio sollecitazione massima
  • Criterio di fallimento Tsai-Hill
  • Criterio di fallimento Tsai-Wu
Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della guida Criteri di cedimento dei compositi.


Fornisci il feedback su questo argomento

SOLIDWORKS apprezza il feedback degli utenti relativamente alla presentazione, la precisione e l'esaustività della documentazione. Usare il modulo riportato di seguito per inviare i propri commenti e suggerimenti su questo argomento direttamente al nostro team della documentazione. Questo team non è in grado di rispondere a domande di natura tecnica. Fare clic qui per informazioni sul supporto tecnico.

* Obbligatoria

 
*Email:  
Oggetto:   Feedback sugli argomenti della guida
Pagina:   Criteri di cedimento
*Commento:  
*   Confermo di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy che regola l'utilizzo dei miei dati personali da parte di Dassault Systèmes

Stampa argomento

Selezionare il contenuto da stampare:

x

L'utente utilizza una versione di Internet Explorer precedente alla versione 7. Per una visualizzazione ottimale, consigliamo di fare l'upgrade del proprio browser a Internet Explorer 7 o successiva.

 Non mostrare nuovamente questo messaggio
x

Versione contenuto guida Web: SOLIDWORKS 2017 SP05

Per disattivare la guida Web dall'interno di SOLIDWORKS e usare invece la guida locale, fare clic su ? > Usa la guida Web di SOLIDWORKS.

Per segnalare i problemi riscontrati con l'interfaccia e la funzionalità di ricerca della guida Web, contattare il rappresentante del supporto locale. Per fornire un feedback su singoli argomenti della guida, usare il link "Feedback su questo argomento" nella pagina del singolo argomento.